Ripara le crepe nel muro

Sia all'interno che all'esterno, di tanto in tanto compaiono piccole crepe nei muri. Sia la facciata che le pareti interne possono essere interessate. Non importa quanto grandi o piccole siano le crepe, generalmente non sembrano belle. Inoltre, possono anche indicare un danno maggiore. Scopri quali possono essere le cause e come puoi procedere al meglio quando si riparano crepe nel muro.

Da dove vengono le crepe?

Le più svariate condizioni atmosferiche, così come il gelo e il caldo, ma anche l'umidità possono essere causa di crepe nelle pareti. Soprattutto nell'area esterna, prima o poi ci saranno piccoli inestetismi o addirittura gravi danni. La causa può anche essere un eccessivo stress o errori statici. Di conseguenza, le crepe soprattutto superficiali sono spesso solo un fenomeno tipico dell'epoca. Crepe più profonde, invece, possono indicare problemi con il sottofondo o con la statica. Se vuoi riparare le crepe nel muro ma non sei sicuro da dove provengano quelle crepe, dovresti sempre rivolgerti a un professionista per farlo. In caso contrario, è del tutto possibile che si perdano crepe dinamiche o altre indicazioni di pericolo. Va notato qui che le crepe dinamiche indicano sempre il movimento dell'edificio e possono quindi essere particolarmente pericolose.

Ripara piccole crepe nel muro

Le crepe più piccole, come le crepe sottili dell'attaccatura dei capelli, di solito non rappresentano un pericolo. Se si vogliono riparare queste crepe nel muro, spesso è sufficiente riempirle di intonaco. Diventa un po' più difficile quando la carta da parati o l'intonaco colorato sono sopra le crepe che devono essere riparate. Di norma, è molto difficile abbinare il colore o ritoccare lo sfondo in modo tale da non essere evidente. I profani spesso trovano molto difficile qui, motivo per cui può avere senso assumere un esperto anche in questi casi. Professionisti esperti possono riparare le crepe nel muro senza che se ne accorgano in seguito, per un risultato particolarmente bello.

Ripara le crepe più grandi nel muro

È un po' diverso se vuoi riparare crepe più grandi nel muro. Per questo di solito è necessario un profilo di riempimento del giunto. Prima dell'inizio del lavoro vero e proprio, la fessura deve essere leggermente allargata in modo che il profilo di riempimento del giunto si adatti perfettamente. Il profilo viene quindi tagliato a misura e incollato con schiuma PU nella fessura. La macchia deve quindi essere trattata molto generosamente con primer. In alternativa è anche possibile riempire la fessura con acrilico dopo aver fissato il profilo di riempimento del giunto. Dopo che tutto si è asciugato, la massa viene levigata in modo che sia a livello dell'intonaco. Come puoi immaginare, non è così facile.

Se vuoi riparare grandi crepe nel muro, devi prestare attenzione ad alcune cose e lavorare con cautela. In determinate circostanze possono verificarsi anche molti errori. Pertanto, ha sempre senso avere grandi crepe trattate esclusivamente da professionisti esperti. In questo modo si ottiene sicuramente un risultato di tutto rispetto. Si noti inoltre che a volte grandi crepe possono indicare movimenti dell'edificio. La consulenza professionale è quindi sensata e necessaria.

Conclusione

Riparare le crepe nel muro non sembra così difficile all'inizio. Tuttavia, alcune cose devono essere prese in considerazione qui. A seconda delle loro dimensioni, le crepe possono indicare molti problemi e pericoli diversi. Per questo motivo, è sempre consigliabile affidare il lavoro a un professionista esperto. In questo modo, non solo ricevi una valutazione e una consulenza professionale, ma anche ottimi risultati. MVM vi offre una varietà di servizi individuali in questo contesto. Se vuoi essere sempre al sicuro, dai un'occhiata al nostro abbonamento "Controllo facciate": in questo modo possiamo sempre tenere d'occhio la tua area esterna.

La migliore presa oggi Contatto Contattaci e fissa una consulenza gratuita. Esaminiamo le vostre pareti e possiamo riparare crepe nel muro - con competenza ed esperienza.

Ti piace questo articolo?