L'intonaco di argilla è adatto per ambienti asciutti perché ottimizza l'isolamento termico e acustico, riduce gli inquinanti e le polveri sottili e consente un'eccellente lavorazione e design individuale.
L'intonaco di gesso colpisce per la sua innocuità ecologica ed edilizia. Può regolare l'umidità, ma non è idrorepellente. Grazie alla sua apertura alla diffusione del vapore, è adatto a tutti gli spazi abitativi normalmente utilizzati. È spesso usato sotto intonaco decorativo e carta da parati.
Gli intonaci di argilla e gesso combinano i vantaggi di entrambi i materiali, perché sono più stabili dell'intonaco di argilla pura e migliori per la regolazione del clima rispetto all'intonaco di gesso.
L'intonaco di calce ha proprietà simili all'intonaco di gesso. Ha inoltre un effetto antimuffa e disinfettante, motivo per cui viene utilizzato soprattutto per le superfici.
L'innocuità ecologica parla anche a favore dell'intonaco calce-cemento. Essendo idrorepellente e resistente all'umidità, viene spesso utilizzato per ambienti umidi come i bagni, ma anche all'esterno come protezione dagli agenti atmosferici. Si indurisce molto bene e resiste molto bene ai carichi meccanici.
Gli intonaci in resina sintetica e gli intonaci minerali pronti all'uso consentono di realizzare pareti diverse con superfici a vista sia all'interno che all'esterno.
Se preferisci gli stucchi per dare alle tue stanze un ambiente speciale e individuale, è adatto un lavoro di intonacatura professionale da parte di esperti. Il team di MVM ha padroneggiato queste transizioni belle e armoniose dai soffitti alle pareti. Con intonaci cementizi sigillati oro o multicolori si possono ottenere effetti suggestivi e unici. Un'estetica più semplice è offerta da strutture superficiali come segni di scopa, segni di abrasione, rulli ad aghi, ecc. Saremo lieti di consigliarvi in dettaglio e di presentarvi i campioni appropriati.