La più antica testimonianza conosciuta di intonacatura di edifici in pietra proviene dalla zona della cosiddetta Mezzaluna Fertile e risale al 12000 a.C. circa. Da Pompei sono stati conservati anche intonaci da cinque a sei strati. Ancora oggi l'intonacatura è uno dei metodi più comuni utilizzati per decorare e proteggere le facciate delle case e le pareti interne.
Il gesso non solo protegge l'involucro esterno dell'edificio dagli effetti del tempo. Allo stesso tempo, regola il clima della stanza e isola anche la facciata dalla dispersione di calore. Una parte di essa in seguito scompare sotto pittura e piastrelle, ma viene anche utilizzata per abbellire pareti e soffitti con superfici appositamente progettate. Tuttavia, non può essere applicato su nessuna superficie e richiede tecniche di lavorazione diverse a seconda del tipo e della composizione.
Fondamentalmente, si deve fare una distinzione tra i lavori di intonacatura appropriati per l'esterno e per l'interno. Nel caso di pareti esterne, l'intonaco serve principalmente come protezione contro un'ampia varietà di condizioni atmosferiche e come isolamento. Ma svolge anche compiti creativi consentendo l'estetica individuale delle facciate degli edifici.
Gli intonaci interni vengono utilizzati anche per la progettazione e la climatizzazione degli ambienti. Qui è disponibile un'ampia varietà di materiali, leganti e aggregati, poiché le pareti interne intonacate non sono esposte alle intemperie. I tipi più importanti di intonaco sono:
L'intonaco di argilla è adatto per ambienti asciutti perché ottimizza l'isolamento termico e acustico, riduce gli inquinanti e le polveri sottili e consente un'eccellente lavorazione e design individuale.
L'intonaco di gesso colpisce per la sua innocuità ecologica ed edilizia. Può regolare l'umidità, ma non è idrorepellente. Grazie alla sua apertura alla diffusione del vapore, è adatto a tutti gli spazi abitativi normalmente utilizzati. È spesso usato sotto intonaco decorativo e carta da parati.
Gli intonaci di argilla e gesso combinano i vantaggi di entrambi i materiali, perché sono più stabili dell'intonaco di argilla pura e migliori per la regolazione del clima rispetto all'intonaco di gesso.
L'intonaco di calce ha proprietà simili all'intonaco di gesso. Ha inoltre un effetto antimuffa e disinfettante, motivo per cui viene utilizzato soprattutto per le superfici.
L'innocuità ecologica parla anche a favore dell'intonaco calce-cemento. Essendo idrorepellente e resistente all'umidità, viene spesso utilizzato per ambienti umidi come i bagni, ma anche all'esterno come protezione dagli agenti atmosferici. Si indurisce molto bene e resiste molto bene ai carichi meccanici.
Gli intonaci in resina sintetica e gli intonaci minerali pronti all'uso consentono di realizzare pareti diverse con superfici a vista sia all'interno che all'esterno.
Se preferisci gli stucchi per dare alle tue stanze un ambiente speciale e individuale, è adatto un lavoro di intonacatura professionale da parte di esperti. Il team di MVM ha padroneggiato queste transizioni belle e armoniose dai soffitti alle pareti. Con intonaci cementizi sigillati oro o multicolori si possono ottenere effetti suggestivi e unici. Un'estetica più semplice è offerta da strutture superficiali come segni di scopa, segni di abrasione, rulli ad aghi, ecc. Saremo lieti di consigliarvi in dettaglio e di presentarvi i campioni appropriati.
La cosa migliore da fare è organizzarne uno gratis appuntamento per una consulenza personale con noi per poter parlare insieme dei tuoi desideri e delle tue idee. L'intonacatura non solo consente una varietà di opzioni di progettazione delle pareti, ma richiede anche materiali diversi e tecniche di lavorazione diverse a seconda della superficie, delle condizioni spaziali e dei requisiti di progettazione.
Il nostro team di MVM sarà lieta di fornirvi consulenza e assistenza.
Contattaci.
Il nostro team di Zugo ed Emmen sarà lieto di assistervi.