Isolamento della facciata: isola adeguatamente l'involucro dell'edificio e risparmia sui costi di riscaldamento

Un isolamento ottimale della facciata è un fattore importante per un clima confortevole e con il giusto isolamento è possibile risparmiare considerevoli costi di riscaldamento.

condividi questa pagina

Costruzione di facciate e isolamento di facciate

La costruzione della facciata e l'isolamento della facciata sono due fattori molto importanti nella costruzione di un immobile. Poiché la facciata nella sua interezza è responsabile da un lato di un clima confortevole all'interno, dall'altro definisce l'ammontare dei costi energetici e il risparmio sui costi in misura non trascurabile. In qualità di imprenditore edile, dovresti attribuire grande importanza all'isolamento della facciata. Perché nella stagione fredda mantiene il calore prezioso e piacevole in casa, mentre nella calda estate mantiene il calore all'esterno e gli ambienti rimangono freschi.

La facciata ha anche altri compiti. Dal punto di vista estetico determina il carattere di un edificio e funge, per così dire, da biglietto da visita per ospiti, visitatori e passanti. Da un punto di vista tecnico, è uno scudo protettivo contro le intemperie e gli influssi ambientali. In una certa misura, tuttavia, deve anche essere permeabile per poter rilasciare all'esterno l'umidità che si verifica negli ambienti chiusi. Perché se l'umidità si accumula nella muratura, non solo il comfort abitativo viene compromesso, ma anche il tessuto dell'edificio può risentirne.

L'isolamento delle facciate è un affare utile

L'isolamento delle facciate è una delle misure energetiche decisive per il benessere e la qualità della vita nelle proprie quattro mura. Caldo d'inverno, fresco d'estate: così si potrebbe descrivere il compito essenziale dell'isolamento delle facciate. Ma l'ambiente di vita privato non è più una questione puramente privata nei tempi di oggi. Non si tratta solo di sentirsi bene a casa e di risparmiare notevolmente sui costi energetici grazie a un buon isolamento.

La protezione del clima e dell'ambiente ha svolto a lungo un ruolo altrettanto importante quando si tratta di isolamento delle facciate. La generazione di calore, in particolare, è la voce principale del consumo energetico nelle case e negli appartamenti privati. È in gran parte responsabile dello spreco di risorse e delle emissioni di CO2 eccessivamente elevate, il killer climatico numero 1. Nel frattempo, esistono modi collaudati e semplici per ridurre significativamente il fabbisogno di calore. Inoltre, i costi per le misure energetiche vengono ammortizzati in un tempo relativamente breve, in modo che l'investimento valga decisamente la pena, sia da un punto di vista economico che ecologico.

Quali tipi di isolamento della facciata esistono?

Esistono fondamentalmente tre tipi di isolamento per facciate: isolamento centrale, isolamento esterno e isolamento interno. Tuttavia, non tutte queste varianti sono adatte per ogni edificio. Ad esempio, la facciata delle case elencate non deve essere modificata, motivo per cui l'isolamento esterno con un sistema composito termico o una facciata continua retroventilata è fuori discussione.

L'isolamento del nucleo, invece, è possibile solo se la parete esterna ha un doppio guscio. Qui è possibile praticare piccoli fori nel guscio esterno e soffiare il materiale isolante nella cavità con l'attrezzatura appropriata e comprimerlo. Se guardi da vicino, l'isolamento interno non è affatto un isolamento della facciata. Viene preso in considerazione solo se non c'è altra opzione, ad esempio nel caso di case sotto tutela dei monumenti o per cantine.

Progetta l'isolamento della tua facciata con MVM

Il nostro team di esperti ha molta esperienza e know-how nel campo della costruzione di facciate e dell'isolamento. Che tu stia progettando un nuovo edificio o desideri ristrutturare o rinnovare una proprietà esistente, ti consiglieremo tutto in uno conversazione personale dettagliatamente presso la nostra sede o presso la vostra sede. Le nostre referenze vi daranno una prima impressione di cosa possiamo "fare" con una facciata. Prendi e basta Contatto contattaci per fissare un appuntamento.

Nuovo edificio Beckenhof, Sursee
Isolamento termico esterno intonacato, rivestimento in clinker Architettura: Galliker e Riva Architekten AG Direzione dei lavori: Cerutti Partner Architekten AG, Sursee
Alpi Svizzere, Stella Alpina, Andermatt
Isolamento termico esterno intonacato, intonaco antigraffio all'aperto, tecnica di smaltatura minerale decorativa Architettura e direzione lavori: Schmid Generalunternehmung AG, Ebikon Foto: Schmid Group
Brunnhalde, Lucerna
Isolamento termico esterno intonacato, ginestra minerale, vernice metallizzata Architettura e direzione lavori: Scheitlin Syfrig, Lucerna
Scorrimento precedente
Prossima diapositiva

Referenze - lavori di intonacatura

Riferimento: nuovo edificio Beckenhof, Sursee

Riferimento: Alpi svizzere, Edelweiss, Andermatt

Riferimento: Brunnhalde, Lucerne

Contatto noi!

Contattaci.

Il nostro team di Zugo ed Emmen sarà lieto di assistervi.