Il pavimento in terrazzo ha una lunga storia. Una delle testimonianze più antiche è un terrazzo piatto nel sud-est dell'odierna Turchia. È stato realizzato con scaglie di calce e malta di calce ed è stato datato intorno all'8000 aC. Da datare. Successivamente i Greci e soprattutto i Romani dell'antichità lo usarono per arredare le loro case e ville. Nel tardo Medioevo e nella prima età moderna, il materiale era popolare tra i costruttori privati a Venezia.
A causa della sua elevata durabilità, il pavimento in terrazzo è diventato un materiale da costruzione ampiamente utilizzato per gli ingressi delle case, i bagni e le cucine alle nostre latitudini. Dopo il 1945, tuttavia, i rivestimenti per pavimenti "più moderni" come tappeti e pavimenti in PVC lo hanno superato. Tuttavia, Terrazzo ha recentemente vissuto un forte rinascimento, che si riflette in un numero crescente di ordini presso MVM.
Come già accennato, il pavimento in terrazzo è molto resistente. La sua riconquistata popolarità è legata ad altri vantaggi. Il rivestimento del pavimento è completamente senza giunture e forma una superficie uniforme. Pertanto, nessuno sporco può depositarsi negli spazi vuoti come con piastrelle o pavimenti in parquet. Chi ama andare a piedi nudi in casa apprezzerà anche la superficie liscia, soprattutto se il terrazzo è stato posato insieme al riscaldamento a pavimento.
Nuove sottostrutture impediscono il drenaggio dell'umidità verso il basso. Leganti che possono essere lavorati rapidamente e nuove possibilità per il design della superficie sono ulteriori vantaggi che parlano per un pavimento in terrazzo. E mentre in passato era disponibile solo nella versione opaca, oggi è possibile realizzare anche superfici lucide, bocciardate o sabbiate. Anche i modelli possono essere incorporati su richiesta.
Una delle sue proprietà più meravigliose è che i pavimenti in terrazzo possono essere progettati individualmente come nessun altro rivestimento per pavimenti. Ciò è dovuto al tipo di installazione. I nostri esperti di MVM mettono le pietre in una base di massetto umido e legata al cemento. Quindi lisciamo la massa. Dopo che il pavimento è completamente asciutto, lo carteggiamo e lo lucidiamo in modo che la superficie ottenga il suo carattere tipico.
Un'ampia varietà di materiali può essere utilizzata come pietre - tecnicamente chiamati aggregati. Questi includono, ad esempio, scaglie di marmo, dolomite, calcare, ghiaia di fiume o granito con una granulometria compresa tra 5 e 16 mm. L'effetto visivo viene esaltato se per il massetto viene utilizzato cemento bianco e preventivamente colorato con pigmenti. In questo modo si possono creare colori che, in combinazione con gli aggregati, si inseriscono in qualsiasi ambiente.
Con le guide metalliche incorporate, è possibile separare l'una dall'altra masse di terrazzo di diversi colori e creare così un'ampia varietà di motivi. Il team di MVM sarà lieto di mostrarti le possibilità.
Il pavimento in terrazzo è fondamentalmente molto facile da curare. Puoi spazzarlo, aspirarlo o lavarlo con uno straccio umido, a patto di utilizzare i detergenti giusti come saponi alcalini o prodotti per la cura dei polimeri. Assicurati di utilizzare prodotti rispettosi dell'ambiente. Il mercato ha anche prodotti speciali per la cura del terrazzo che forniscono una superficie opaca o lucida o intensificano il colore.
Dovresti evitare l'uso di siliconi e acilati, cera, detergenti acidi, pagliette e latte abrasivo. Questi portano facilmente a danneggiare il pavimento o una superficie appiccicosa. Se noi di MVM realizziamo per voi un pavimento in terrazzo, vi forniremo utili informazioni sulla corretta manutenzione dopo il completamento.
Sei curioso di sapere come puoi rifinire la tua casa con un pavimento in terrazzo? Allora contattaci. La squadra di MVM ti consiglia con competenza e nel dettaglio su tutto Chiedere. Vi aspettiamo!
Contattaci.
Il nostro team di Zugo ed Emmen sarà lieto di assistervi.
Egregi Signori
Desideriamo informarvi che a fine ottobre 2024 Gemälde Loth GmbH verrà ribattezzata MVM AG Zurigo. A parte il passaggio da GmbH ad AG e il cambio di nome, tutto rimane come sempre: i nostri dipendenti, l'alta qualità dei nostri servizi e la nostra sede rimangono invariati, in modo che possiamo continuare a servirvi con la stessa affidabilità e competenza in Zurigo.
Desideriamo ringraziarvi sentitamente per la vostra fiducia e non vediamo l'ora di continuare la nostra proficua collaborazione.
Sinceramente
MVM AG Zurigo (ex azienda di verniciatura Loth GmbH)