Teoria dei colori per la casa e l'ufficio

I colori ci accompagnano in tutte le strade: nei sogni, nella natura, in ufficio e nelle nostre quattro mura. Per quanto diversi siano, il loro effetto sulla psiche umana è altrettanto vario. È quindi importante scegliere il colore giusto, soprattutto a casa e in ufficio. La teoria dei colori ci dice come dovrebbe risultare. Puoi saperne di più su questo qui.

L'effetto psicologico dei colori

Come combinare i colori, usare e che effetto la teoria dei colori può dirti cosa hanno sulla psiche umana. È particolarmente importante quando si tratta di progettare le proprie quattro pareti e il proprio ufficio. È qui che trascorrerai la maggior parte della giornata. E sentirai il modo in cui l'ambiente del colore ti influenza durante questo periodo. Con la scelta mirata del colore, puoi decidere se rimbalza lo stress, se sei concentrato o, al contrario, nervoso o addirittura aggressivo. A prima vista, le leggi della teoria dei colori non sono riconoscibili. Quindi chiedi consiglio agli esperti di MVM. Ti aiuteranno a trovare la migliore scelta di colori per la casa e l'ufficio.

Teoria del colore per la tua casa

Gli effetti che la teoria dei colori attribuisce ai singoli colori possono aiutarti a progettare le stanze della tua casa. Quando dipingi le pareti della tua camera da letto, ad esempio, è meglio usare toni rilassanti. Un azzurro, ad esempio, può garantire un sonno ristoratore o addirittura combattere i disturbi del sonno. Tuttavia, fai attenzione a non scegliere una tonalità troppo brillante, poiché potrebbe avere un effetto contraddittorio e persino favorire gli incubi. Oppure puoi optare per un rosso scuro che irradia anche calore e sicurezza. Inoltre, questo colore può portare ad un aumento dell'erotismo. Anche in questo caso fate attenzione a non scegliere un colore troppo intenso, perché questo può avere un effetto negativo sul vostro potenziale di aggressività.

Puoi progettare il soggiorno e la cucina secondo le tue preferenze. Non ci sono quasi limiti alla tua immaginazione, solo i colori dovrebbero essere luminosi e amichevoli. I toni gialli sono consigliati per le stanze con meno luce diurna. Ingrandiscono la stanza, trasmettono gioia di vivere e felicità. Anche i toni arancioni hanno un effetto simile. Questi sono adatti anche per la zona d'ingresso, in quanto creano un'atmosfera invitante. Il verde, invece, è più stimolante e rinfrescante. Fai attenzione con il rosso. Applicato troppo intensamente, può provocare stress e aggressività. Nel giusto colore il rosso trasmette ottimismo, calore e sicurezza.

Secondo la teoria dei colori, hai meno scelte quando progetti il ​​tuo bagno dall'aspetto fresco. Ovviamente puoi lasciarlo bianco, questo rende il tuo bagno sterile. Puoi decidere se ti si addice. Meglio rimanere completamente nella natura e utilizzare tonalità corroboranti di verde o blu. Questi ultimi hanno un aspetto fresco e tuttavia accogliente.

Teoria del colore per il tuo ufficio

Ciò che vale per la progettazione di appartamenti secondo la teoria del colore non può essere trasferito uno a uno negli spazi degli uffici. Oltre al fattore benessere, qui ci si concentra sulla concentrazione e sulla creatività. A seconda dell'azienda, tuttavia, le ponderazioni possono essere diverse. Siamo felici di consigliarti su quali colori ottengono l'effetto desiderato e sono ancora compatibili con i colori della tua azienda.

Se apprezzi il lavoro creativo tra i tuoi dipendenti, dovresti mantenere le pareti nei toni dell'arancione. Perché queste sfumature stimolano il nostro centro di creatività. Inoltre, il colore è sinonimo di gioia di vivere ed è adatto anche per ingressi e reception. I toni del blu, invece, hanno un effetto fresco e calmante in ufficio, proprio come desiderato nelle zone giorno. Insieme al giallo, che esprime vivacità e allegria, assicurano armonia e senso di benessere negli uffici. Inoltre, le sfumature di giallo possono avere un effetto positivo sulle nostre onde cerebrali e quindi aumentare le nostre prestazioni e la capacità di concentrazione. Tuttavia, fai attenzione a non utilizzare sfumature "sporche".

Un buon esempio di un colore da ufficio da evitare a casa tua è il viola. Questo colore irradia trasformazione e cambiamento, ma allo stesso tempo ci dà un senso di protezione e ispirazione. L'effetto di questo colore può anche alleviare il dolore. Tuttavia, poiché questo colore ha un effetto negativo sul nostro appetito, non dovrebbe essere collocato nelle sale da pranzo.

Conclusione

I colori hanno un grande effetto sulla psiche umana. Sia a casa che in ufficio, dovresti osservare le regole della teoria del colore e creare gli effetti e gli stati d'animo desiderati. Noi di MVM AG vi aiuteremo in questo. Quindi prendilo ora Contatto e fissare una consulenza gratuita con uno dei nostri dipendenti.

Ti piace questo articolo?