Riparare l'intonaco interno

Intonaco nuovo su quelli esistenti intonaco - è possibile? Forniamo risposte e ti aiutiamo a prendere la decisione giusta. Anche le pareti intonacate perdono lucentezza e luminosità nel tempo. Ma è davvero necessario rimuovere il vecchio intonaco o si può riparare l'intonaco interno? Rimuovere il vecchio intonaco è un lavoro noioso che richiede molto tempo e non è necessariamente divertente. In determinate circostanze è possibile ritoccare l'intonaco interno esistente senza dover rimuovere lo strato di intonaco esistente. Chiariremo quando esiste questa possibilità!

Perché intonacare?

Il gesso non ha solo un significato estetico. Perché regola il clima ambientale e isola le facciate dalla dispersione di calore e dal conseguente aumento dei costi di riscaldamento. All'interno sono possibili vari tipi di intonaco. Si può scegliere tra intonaco argilloso e intonaco a base gesso oppure optare per intonaco argilloso-gesso o intonaco a calce. Si può anche applicare un intonaco calce-cemento o semplificare con intonaco a pennello, intonaco minerale pronto e intonaco a base di resine sintetiche. La variante scelta dipende dal sottosuolo esistente e dalle vostre esigenze per il clima ambientale. Il fatto è che l'intonaco è solitamente la scelta migliore rispetto alla carta o alla carta da parati non tessuta. Perché assicura che le tue pareti rimangano aperte alla diffusione e allo stesso tempo abbiano un aspetto moderno.

Un grande vantaggio dell'intonaco per pareti negli interni si basa sulla possibilità di dare alle pareti una struttura individuale. L'intonaco può essere verniciato più volte, il che significa che puoi adattare facilmente ed elegantemente il colore della parete alle tue esigenze attuali. Inoltre, una parete intonacata non diventa "fuori moda", come può accadere, ad esempio, con carta da parati a motivi e strutturata.

Ritoccare l'intonaco interno: in queste circostanze è possibile

Se ci sono buchi o crepe nell'intonaco, è necessario ritoccare l'intonaco interno e ripristinare l'estetica desiderata. Il fatto che l'intonaco esistente possa essere intonacato dipende principalmente dalle condizioni del supporto dell'intonaco. Se il terreno è solido, stabile, asciutto e pulito è possibile ritoccare l'intonaco interno esistente. Non è necessario rimuoverlo prima di rifinire le pareti. Se in precedenza hai optato per l'intonaco grezzo e ora vuoi ritoccarlo, devi prima utilizzare la pialla per intonaco e creare una superficie liscia. Il vecchio intonaco viene poi levigato con intonaco adesivo e trattato con un primer adesivo. Dopo la preparazione è possibile ritoccare l'intonaco interno applicando intonaco a pennello, intonaco a cazzuola o intonaco grezzo nuovo.

Più fine è l'intonaco sul muro, meno tempo ci vorrà per prepararlo. Con tutti gli intonaci grossolani e ruvidi, la superficie deve essere levigata meticolosamente. Questo è l'unico modo per migliorare l'intonaco interno esistente e ottenere un aspetto elegante, di alta qualità e di valore nei vostri locali.

MVM - imbianchino e stuccatore con passione

Se scegli MVM, scegli un'azienda che è a tua disposizione ogni giorno con 140 dipendenti e 20 apprendisti. Grazie alla pluriennale esperienza nell'intonacatura e pittura, MVM è un referente di cui ti puoi fidare. I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi su come riparare gli intonaci interni esistenti e intonacare i vostri locali in modo moderno.

Vorresti migliorare il tuo intonaco interno esistente? poi Organizza subito una consulenza non vincolante e scopri cosa può fare MVM per te!

Ti piace questo articolo?