stampo

Missione: muffa

Pittore stuccatore del logo MVM
condividi questa pagina

Rimuovere e prevenire la muffa

Tutti i tipi di funghi - e quindi anche le muffe - si trovano praticamente ovunque. Assumono numerose funzioni, tra cui la decomposizione dei materiali organici, motivo per cui svolgono un ruolo importante nel ciclo della natura. Le muffe formano trecce fatte di fili che sono tipici per loro, così come minuscole spore che vengono trasportate nell'aria.

La muffa indoor diventa un problema serio quando la sua concentrazione supera un certo livello. Quindi può causare danni agli arredi, intonaci e murature ed essere pericoloso per la salute dei residenti. Per questi motivi, non appena i suoi eccessi sono visibili, dovrebbe essere rimosso il prima possibile. Il pericolo maggiore per la diffusione della muffa nelle tue quattro mura è l'umidità troppo elevata. Perché non ha bisogno di ossigeno, luce e solo pochi nutrienti per crescere.

Quali tipi di muffa esistono?

Gli esperti ritengono che esistano circa 250 tipi di muffe. Attualmente se ne conoscono circa 000. Di questi, a loro volta, solo pochi sono responsabili di danni al tessuto edilizio o di conseguenze sulla salute dei residenti. La muffa nera, bianca e verde è particolarmente comune negli ambienti chiusi. Tuttavia, anche le specie rosse e gialle sono rilevanti.

Se una muffa trova sufficiente umidità e nutrimento, sul substrato nutritivo si forma un rivestimento di cotone idrofilo o simile al velluto. Nel tempo, questo cresce in grandi colonie fungine. Il rispettivo corpo fruttifero è responsabile della colorazione. Una determinazione esatta di quale stampo si tratta, tuttavia, è possibile solo attraverso un test esperto da parte dello specialista. La muffa verde è la più diffusa, ma meno pericolosa delle altre specie. La muffa nera è considerata particolarmente aggressiva per l'uomo e gli animali.

Fai rimuovere la muffa in modo professionale

Se si riscontrano le tipiche macchie di muffa su pareti o soffitti, è necessario contattare immediatamente un'azienda specializzata come MVM AG. Uno specialista analizza con competenza l'area interessata e conosce la tecnologia necessaria per l'eliminazione a lungo termine della crescita indesiderata. La semplice verniciatura con pitture murali disponibili in commercio rende lo stampo invisibile per un po', ma non lo rimuove.

Noi di MVM AG trattiamo le aree infette in modo professionale con un rivestimento resistente alle muffe e utilizzato, ad esempio, anche negli ospedali. Questo è il Bioni System Food, che è stato sviluppato insieme al noto Istituto Fraunhofer. Il sistema, che non contiene fungicidi né biocidi, può essere utilizzato ovunque intonaci e pitture siano stabili.

L'argento colloidale è legato alla vernice, che penetra nelle cellule del fungo e ne distrugge la membrana. Di conseguenza, non può più riprodursi e muore. Dopo il trattamento, Bioni System Food garantisce protezione permanente e resistenza nel tempo.

Come prevenire con successo la muffa

Indipendentemente dal fatto che tu sia stato colpito o meno da un'infestazione di muffe, puoi prevenire l'infestazione o la reinfestazione da solo con metodi semplici. Procurati un igrometro e controlla regolarmente l'umidità in tutti i soggiorni. A lungo termine, dovrebbe aggirarsi tra il 55% e il 60%. Anche la temperatura della stanza è un fattore importante. Consigliamo 20°C in ambienti comodamente utilizzati, intorno ai 17°C-18°C in camera da letto, in cucina e quando non ci siete.

Il terzo fattore importante è una corretta ventilazione. Il modo migliore per farlo è ventilare la stanza più volte per cinque-dieci minuti, soprattutto nei bagni, nelle cucine e nelle camere da letto. Se ciò non è possibile per determinati motivi, un deumidificatore può essere d'aiuto. Le pareti esterne problematiche possono essere generalmente protette verniciando con il Bioni System Food.

Se sei più in tema di muffa, questo è Trattamenti e vuoi conoscere la prevenzione, contattaci. La squadra di MVM sarà lieto di consigliarvi in ​​dettaglio su tutte le domande.

Contatto noi!

Contattaci.

Il nostro team di Zugo ed Emmen sarà lieto di assistervi.