Intonaco o carta da parati all'interno?

Se vuoi progettare una stanza all'interno, sorge subito la domanda: intonaco o carta da parati? Scopri qui quale delle due opzioni è più adatta al tuo progetto individuale e ha più vantaggi.

I rispettivi vantaggi e svantaggi di intonaco e carta da parati

In entrambi i casi un prerequisito importante per decidere se utilizzare intonaco o carta da parati è il giusto supporto. Quando si applica la carta da parati, è meglio una superficie liscia e uniforme. Ma anche con intonaco di finitura non adatto come intonaco ruvido o strutturato, nella maggior parte dei casi vale la pena lavorarlo in modo che sia adatto alla carta da parati: basta carteggiarlo e levigarlo con mastice, se necessario. In altri casi, la rimozione dell'intonaco di finitura è una soluzione migliore.

Soprattutto per l'intonaco è richiesto un sottofondo stabile e portante. I materiali di base dei tipi di intonaco e dei rivestimenti utilizzati devono essere compatibili tra loro. In questo modo, l'intonaco può svilupparsi completamente alla fine e far risaltare le sue proprietà positive.

L'applicazione di intonaco o carta da parati

Uno dei vantaggi della carta da parati è che è più facile da applicare rispetto all'intonaco. Tuttavia, il supporto deve essere ben preparato. Se è così, è un gioco facile. Ma attenzione, se si desidera allegare una carta da parati a motivi, ad esempio, qui è richiesta anche esperienza e know-how. L'intonaco, invece, richiede molta pratica, purché non sia un intonaco a pennello oa rullo da applicare come una pittura murale. Le superfici lisce in particolare sono difficili perché eventuali irregolarità sono immediatamente evidenti.

Intonaco o carta da parati per ristrutturazioni

La carta da parati è anche un passo avanti quando si tratta di ristrutturazioni. Perché non importa quanti strati di vernice ha già su di esso, quando lo rimuovi, il muro torna nella sua condizione originale. Per intonaci sottili, spazzolati o rullati, può quindi essere consigliabile scegliere come supporto una carta da parati ben aderente. Così puoi semplificare le ristrutturazioni future. Altri intonaci di finitura, invece, sono troppo pesanti e devono essere applicati direttamente. L'intonaco è quindi difficile da rimuovere di nuovo, ma può essere rilavorato in seguito.

Effetto sull'ambiente di vita

Gli intonaci minerali, in particolare quelli in argilla, sono la scelta migliore per un piacevole ambiente di vita. Il gesso può assorbire l'umidità e rilasciarla lentamente nella stanza, il che ha un ottimo effetto sul clima interno. Sebbene le carte da parati abbiano generalmente proprietà simili, dipende anche dal materiale, dall'adesivo e dalla vernice sovrastante.

Design: cambiamenti e scelte

Se ti piace cambiare il design, la carta da parati è una buona scelta perché è facile da rimuovere e attaccare e dai molti motivi e strutture diversi. Visivamente, non ci sono limiti all'immaginazione. L'intonaco, d'altra parte, lascia meno spazio alla creatività quando si tratta di design: la struttura e i colori attraenti delle pareti sono ciò che contano qui.

Una decisione individuale

Intonaco e carta da parati sono molto diversi. Pertanto, la maggior parte delle persone sa immediatamente cosa gli piace di più. Ognuno ha il proprio legame con l'argomento e ha raccolto i propri ricordi di vita, in cui i muri hanno sempre contribuito a creare l'atmosfera. Ognuno ha associazioni diverse con le due opzioni di intonaco e carta da parati e generalmente ha un'idea diversa di come dovrebbe apparire una stanza. Soprattutto, chi non ha mai progettato una parete da solo, può prendere una decisione spontanea basata sull'istinto. Chiunque abbia già affrontato questo argomento è probabilmente da tempo convinto di una delle due opzioni. Forse qualcuno è già riuscito ad applicare il gesso molte volte. Un altro ha trovato esattamente quello che stava cercando grazie alla vasta selezione di motivi per carta da parati. Questi sono tutti motivi per cui alla fine tutti possono e devono prendere una decisione individuale solo per se stessi.

Intonaco o carta da parati: conclusione

La questione se debba essere intonaco o carta da parati è e rimane una decisione particolarmente individuale. Tuttavia, saremmo comunque lieti di consigliarti, perché le pareti hanno un enorme impatto sull'effetto di una stanza. Ti mostreremo cosa si abbina bene ai tuoi interni e ovviamente ci occuperemo anche dell'installazione se non vuoi farlo da solo. Che si tratti di gesso o carta da parati, ti aiuteremo a ottenere un risultato ottimale e professionale.

Prendilo adesso Contatto Contattaci e fissa una consulenza gratuita con uno dei nostri dipendenti amichevoli e competenti.

Ti piace questo articolo?