Cartongesso: l'alternativa economica per la ristrutturazione degli interni

Hai intenzione di ristrutturare, ma gli alti costi di ristrutturazione ti impediscono di affrontare finalmente il progetto? UN Rimodellamento con cartongesso è una soluzione economica quando si tratta di ridisegnare lo spazio abitativo esistente. In questo post scoprirai cos'è esattamente il muro a secco e quali vantaggi offre.

Cos'è il muro a secco?

Il cartongesso fa parte del settore dell'intonacatura e descrive la produzione di strutture che delimitano lo spazio, ovvero pareti, soffitti e pavimenti. A differenza della costruzione a umido, i singoli componenti sono spesso standardizzati e possono essere assemblati in loco mediante viti, montaggio a innesto o morsetti.

Il nome muro a secco è nato perché non vengono utilizzati materiali da costruzione contenenti acqua come cemento o malta durante la conversione con il muro a secco.

Le misure di costruzione a secco sono principalmente utilizzate per lavori di ristrutturazione. Gli ambienti esistenti possono essere completamente riprogettati con cartongesso, non essendo necessario prestare attenzione alla capacità portante delle pareti. Con questo metodo non sono più necessari elaborati lavori di muratura.

Quando si converte con cartongesso, gli elementi dell'edificio sono spesso costituiti da tre componenti:

- cartongesso
- Profili metallici come supporto
- Lana minerale come materiale isolante

Il muro a secco

Il muro a secco è probabilmente la misura più conosciuta nel muro a secco. Qualsiasi parete divisoria può essere costruita con tali pareti. Riprogettare una stanza esistente non potrebbe essere più facile!

Per costruire correttamente una tale parete divisoria, lo specialista di solito utilizza pannelli in cartongesso o fibra di gesso. I pannelli sono montati su una sottostruttura appositamente realizzata, che consiste in legno o metallo. Quale materiale è più adatto viene spesso deciso in loco. Due fattori importanti che influenzano questa decisione sono il budget per la ristrutturazione e il tempo a disposizione.

Ristrutturazione con cartongesso: questi i vantaggi

Una conversione con cartongesso offre molti vantaggi. Con questo metodo è possibile modificare la planimetria completa di un edificio esistente in tempi relativamente brevi. L'intero sistema di cavi può anche essere facilmente integrato o rinnovato. Una conversione con cartongesso è anche più economica che dover ricostruire ogni muro. Ciò è dovuto da un lato al tempo risparmiato e dall'altro ai minori costi del materiale.

Anche le opzioni di design sono estremamente diverse. Strutture complesse come curve o curve non sono un problema per gli artigiani esperti. È inoltre possibile ignorare la capacità portante delle pareti durante la progettazione. Dal momento che non c'è cemento viene utilizzato, le pareti possono essere facilmente rimosse se necessario.

Rimodellamento con cartongesso: gli svantaggi

A causa delle norme antincendio, ecc., i muri a secco sono adatti solo per uso interno. In considerazione della loro costruzione leggera, sono, a differenza delle pareti in muratura, piuttosto inadatte a carichi pesanti. Ad esempio, se si desidera collegare uno scaffale pesante o accessori per il bagno a un muro a secco, è necessario pianificare dispositivi di trasporto separati.

Conclusione

I lavori di ristrutturazione e la costruzione di nuove pareti non devono essere costosi. Il muro a secco è un'alternativa economica, rapida e affidabile che presenta molti vantaggi.

Contattaci ora. Noi di MVM AG saremo lieti di consigliarvi individualmente e realizza il tuo prossimo progetto di cartongesso.

Ti piace questo articolo?