Sporco sul cemento: cosa puoi fare?

Il cemento a vista è attualmente molto in voga sia all'interno che all'esterno. Ma qual è il modo giusto per affrontare lo sporco sul cemento? Quali sono i metodi migliori per pulire il calcestruzzo o addirittura ripristinarne l'aspetto originario? Chiariamo.

Rimuovere lo sporco leggero

È importante controllare in anticipo se il calcestruzzo che hai è impregnato. In tal caso, puoi pulirlo con acqua. In caso contrario, l'acqua può danneggiare in modo permanente il calcestruzzo. MVM posa quindi di serie il calcestruzzo impregnato per semplificare la pulizia e proteggere la superficie dalla contaminazione. Ma attenzione: troppa acqua non va bene nemmeno per il calcestruzzo impregnato. Altrimenti, in generale, fai attenzione.

Le superfici in cemento possono essere generalmente pulite con utensili domestici standard. Lo sporco grossolano sul cemento può essere facilmente rimosso con una scopa e una spazzola in nylon a setole morbide. Per una pulizia più accurata, è necessario inumidire spazzola e strofinare. Tuttavia, qui non sono appropriati né troppa acqua né detergenti aggressivi. Pertanto, assicurarsi di utilizzare un detergente adatto. I detergenti neutri di solito non possono danneggiare il calcestruzzo. Per uno sporco leggermente più pesante, applicalo leggermente diluito direttamente sul calcestruzzo.

Vandalismo come sporco sul cemento

Se lo sporco sul cemento è costituito da graffiti, dovresti cercare un aiuto professionale per pulirlo. Se tu, da laico, pulisci tu stesso questo sporco dal cemento, spesso rimangono le ombre. Quindi le aree non trattate del muro sembreranno sporche rispetto a quelle pulite. Inoltre, se la superficie non viene trattata adeguatamente, nel tempo diventa porosa e può subire danni permanenti.

Noi di MVM siamo quindi felici di svolgere questo lavoro per te. In seguito offriamo anche un'impregnazione speciale per proteggere il calcestruzzo dai graffiti.

Sporco pesante sul cemento: ecco come ripristinare le condizioni originali

I nostri professionisti della MVM AG realizzano cosmetici professionali in calcestruzzo anche in caso di gravi danni. È così che riportiamo il vostro calcestruzzo alla sua condizione originale. I cosmetici concreti si presentano sotto forma di riprofilatura, strutturazione e ritocco.

La riprofilatura viene utilizzata per danni che a prima vista sembrano irreparabili. Le macchie vengono lavorate con polveri e malte speciali per riempire avvallamenti e livellare le superfici. Alla fine i difetti non sono più visibili e la superficie è di nuovo otticamente omogenea.

Durante la strutturazione, viene creata una nuova struttura superficiale. In primo luogo, viene eseguita una riprofilatura per levigare la superficie. Viene quindi posato un nuovo supporto con un tipico aspetto cementizio. Il risultato è visivamente indistinguibile dal calcestruzzo originale.

Un ritocco è una correzione ottica del calcestruzzo. Qui vengono eliminati bandiere di ruggine, scolorimento, nasi di cemento e altri difetti. Una preparazione professionale del supporto è il primo passo. La superficie riceve quindi un nuovo aspetto con l'aiuto di smalti e polveri finemente pigmentati. Anche qui il risultato è una superficie perfetta, visivamente indistinguibile dal cemento originale.

Conclusione

Lo sporco sul cemento è fastidioso, ma può sempre essere riparato. In caso di sporco intenso, MVM è a vostra disposizione come partner professionale. Saremo lieti di eseguire successivamente un'impregnazione per proteggere il vostro calcestruzzo.

Contattaci ora e organizzare una consulenza gratuita con uno dei nostri dipendenti amichevoli e competenti.

Ti piace questo articolo?