Muro a secco in bagno - sempre più comune

Il muro a secco viene utilizzato sempre più spesso: per separare le stanze, per mettere una cabina armadio in camera da letto o in bagno. Ma perché esattamente il muro a secco sta diventando sempre più popolare in bagno e come viene utilizzato correttamente? Ti forniamo le risposte a queste domande qui.

Cos'è il muro a secco?

In un muro a secco è una costruzione che limita lo spazio. Pareti, soffitti e pavimenti sono tipici esempi di cartongesso. I componenti standardizzati industrialmente vengono prodotti in anticipo e quindi assemblati in loco utilizzando morsetti, viti o un assemblaggio a innesto. Il termine si è affermato perché nella lavorazione degli elementi non vengono utilizzati materiali da costruzione contenenti acqua come malta, intonaco, argilla o cemento. Tuttavia, i materiali umidi possono essere utilizzati per un ulteriore trattamento della superficie in determinati punti.

Il cartongesso è ideale per i lavori di ristrutturazione di immobili esistenti, al fine di risistemare gli ambienti senza grandi opere murarie. Gli elementi utilizzati sono solitamente costituiti da cartongesso, lana minerale come materiale isolante e profili metallici come supporto.

Come viene utilizzato il muro a secco in bagno?

Un'applicazione tipica del muro a secco nel bagno è l'installazione a parete per rendere invisibili i tubi dell'acqua e delle acque reflue. Il bagno non solo ha un aspetto più ordinato, ma le installazioni controparete di solito occupano solo una parte dell'altezza della stanza e fungono quindi da spazio di stivaggio aggiuntivo. Inoltre, i sistemi controparete in cartongesso consentono di posizionare servizi igienici, docce e altro in un luogo diverso rispetto a prima.

Un muro a secco nel bagno incontra molta umidità e i sanitari sulle pareti aggiungono un altro pesante fardello. Tuttavia, materiali e tecniche speciali rendono possibile la costruzione di muri a secco nel bagno. Quando si parla di sottostruttura, si tratta più del giusto metodo costruttivo e meno del materiale per fornire al cartongesso il supporto necessario. Con il cartongesso, invece, la tipologia giusta è fondamentale: in un bagno ben ventilato possono essere sufficienti lastre standard, mentre il cartongesso impregnato andrebbe utilizzato in zone umide come la doccia. Particolarmente importante è anche una sigillatura completa e l'uso di speciali viti per cartongesso a causa del potenziale rischio di ruggine.

Nel complesso, i vantaggi della costruzione in cartongesso nel bagno superano: è possibile un design della stanza più individuale, i tubi sono invisibili ed è disponibile più spazio di archiviazione. Il più grande svantaggio è la bassa capacità di carico. Un muro a secco nel bagno è esposto a carichi elevati a causa di piastrelle e sanitari pesanti. Fortunatamente, ci sono soluzioni a questi problemi: Naturofloor è un moderno sostituto delle tradizionali piastrelle pesanti su cartongesso. Naturofloor è adatto per cellule umide ed è notevolmente più leggero.

Conclusione

Il muro a secco in bagno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il punto più importante a favore del suo utilizzo è che il bagno può essere completamente ridisegnato senza troppi sforzi. Hai bisogno di aiuto o consiglio? Allora sentiti libero di contattarci, ti aiuteremo ulteriormente.

Prendilo adesso Contatto Contattaci e fissa una consulenza gratuita con uno dei nostri dipendenti amichevoli e competenti.

Ti piace questo articolo?