Rinnovo tempestivo della facciata per prevenire l'infestazione di alghe e funghi

Se sei il proprietario di una casa, puoi sicuramente cantarci una canzone: soprattutto alle nostre latitudini, l'infestazione di alghe e funghi provoca spesso brutte decolorazioni e rovina le pareti esterne. L'aspetto una volta bello della casa è sparito. Ma cosa puoi fare al riguardo? Chiedi a MVM - ti aiuteremo a rinnovare la tua facciata.

Infestazione da alghe e funghi: come si verifica

In molte parti del mondo, l'infestazione da alghe e funghi non è un problema. Questi parassiti hanno poche possibilità di diffusione, soprattutto nei climi mediterranei o caldi. Soprattutto, hanno bisogno di umidità, luce e aria per sentirsi bene. I nostri climi con i loro mesi autunnali piovosi e nebbiosi e gli inverni freddi e umidi sono l'ideale per questo. I microrganismi trovano qui buone condizioni. Si diffondono e si attaccano alle facciate. Il tutto è favorito se la casa si trova su uno specchio d'acqua o è densamente coperta di piante. In queste condizioni, alghe e funghi entrano in simbiosi. Le macchie da verdastre a marroni risultanti sono fastidiose. Tuttavia, non devi aver paura di avere la sostanza delle tue pareti esterne. L'infestazione di alghe e funghi si attacca solo alla superficie. 

Infestazione da alghe e funghi: rinnovare la facciata senza isolamento termico completo

Se stai rinnovando la tua facciata, tieni presente che l'isolamento termico completo convenzionale non è ottimale per quanto riguarda l'infestazione da alghe e funghi. Sebbene non si verifichi solo su pareti completamente isolate, è su di esse che si osserva più frequentemente. La causa è presto spiegata: grazie all'isolamento termico, la temperatura interna non penetra all'esterno. La superficie della facciata rimane fresca e l'acqua di condensa è più difficile da asciugare.

Misure di protezione contro l'attacco di alghe e funghi

Per proteggere le vostre pareti esterne da alghe e funghi o per rinnovare la facciata, sono possibili i seguenti metodi:

1. Prevenire l'infestazione di alghe e funghi con i biocidi

I biocidi sono sostanze chimiche o microrganismi comunemente utilizzati per controllare i parassiti. Come misura per prevenire funghi e alghe, puoi applicare questi agenti in modo profilattico. Tieni presente, tuttavia, che sono potenzialmente pericolosi per l'uomo, gli animali e l'ambiente. Inoltre, la pioggia può lavarli via nel tempo.

Faresti meglio a provare a rinnovare e proteggere la facciata con questa alternativa.

2. Rivestimento idroattivo per facciate a due strati

Per fare ciò, applicare un rivestimento minerale su uno strato di intonaco capillare esente da biocidi. Questo strato protettivo lega brevemente l'umidità. Senza formare gocce di rugiada, le rilascia poi nuovamente nell'ambiente.

Rinnovare la facciata in caso di estesa infestazione di alghe e funghi

Vuoi liberare il muro di casa da un'infestazione su larga scala e il Quindi rinnovare la facciata, è meglio discuterne con uno specialista MVM. Esaminerà il danno sul posto e ti farà un'offerta gratuita. Se sei d'accordo, rimuoviamo prima l'infestazione con un getto di vapore o ad alta pressione compatibile con il materiale. A tal fine, collaboriamo con la SPZ AG, specializzata in lavori di sabbiatura. Quindi disinfettiamo la tua facciata, la adeschiamo e applichiamo un top coat antialghe e funghi. Entrambi (primer e top coat) sono ovviamente compatibili con il supporto.

Conclusione

L'infestazione di alghe e funghi sul muro di casa non è una bella vista. Il modo migliore per farlo è chiedere a un esperto di MVM AG come rimuoverlo e rinnovare la facciata. Si prega di non aspettare troppo a lungo per evitare di subire un grave danno in seguito. Prendilo adesso Contatto contattaci e fissa una consulenza gratuita!

Ti piace questo articolo?