Crepe nella muratura: e adesso?

Le crepe nella muratura causano all'inizio un orrore maggiore. Ma non devono essere sempre cattivi. Tuttavia, dovresti far controllare le crepe da un professionista e ripararle prontamente.

Prima che le crepe nella muratura possano essere riparate, è necessario chiarire il tipo di fessura. Le misure dipendono dal tipo di crepe e dall'influenza che hanno sull'analisi strutturale.

Diversi tipi di crepe

Le crepe nella muratura possono avere cause diverse. Viene fatta una distinzione fondamentale tra tre tipi di crepe. Ci sono sottili linee sottili e strappi allacciati, che per lo più sembrano una rete. Queste crepe superficiali non partono dalla base dell'intonaco. Il secondo tipo sono crepe che partono dalla base dell'intonaco e si verificano principalmente in corrispondenza dei giunti di testa e dei giunti orizzontali. Le crepe, per lo più identiche ai giunti in muratura, possono essere causate dagli effetti dell'umidità e dalle differenze di temperatura. Le crepe dinamiche strutturali sono particolarmente rischiose. Si tratta di crepe che scorrono orizzontalmente o verticalmente che di solito si verificano al collegamento del soffitto, al livello del pavimento o ai collegamenti di porte e finestre.

Quali misure sono necessarie per quali crepe

il fatto è che eventuali crepe nella muratura devono essere trattate. Se persistono, peggiorano e riducono il valore della proprietà. A seconda del tipo di fessura, possono anche rappresentare un rischio per la statica. Per il profano, non è possibile dire se si tratta di crepe nell'intonaco, a partire dalla base di gesso o crepe nella dinamica strutturale. In tutti e tre i casi, aspettare non è una strategia. Perché le crepe possono allargarsi nel tempo e rappresentare un pericolo in caso di problemi strutturali.

Crepe superficiali nella muratura

Fessure molto sottili che non emergono dalla base in gesso sono un problema puramente visivo. Sono causate dalle intemperie e possono essere rimosse da un pittore con intonaco da restauro senza lasciare residui. Si tratta di crepe che compaiono solo nello strato di intonaco e che non si fondono con la muratura.

Crepe nella muratura dalla base in gesso

Inizialmente, anche le crepe nella muratura provenienti dalla base in gesso sono solo visivamente dirompenti. Tuttavia, senza una riparazione professionale, l'umidità può penetrare e danneggiare la struttura dell'edificio. Un professionista riempire le crepe e intonacare di nuovo la facciata. È necessario intervenire più rapidamente, poiché l'umidità e il freddo possono penetrare nella muratura attraverso l'intonaco esterno fessurato e danneggiarla.

Crepe strutturali: un problema più profondo

In questo caso, è essenziale un esame professionale della causa della fessura di assestamento e della statica dell'edificio. Successivamente vengono livellate e rinforzate le irregolarità del sottosuolo. Una volta eseguiti tutti i lavori importanti per la statica, la facciata viene trattata otticamente da un muratore o da un pittore. L'obiettivo principale qui è determinare le cause.

Conclusione:

Se si formano crepe nella muratura, la rimozione professionale è di enorme importanza. La maggior parte dei danni consequenziali è dovuta a un trattamento improprio o al fatto che le misure non siano state prese o siano state prese troppo tardi. MVM, il tuo imbianchino di Zug, Sursee ed Emmen, sarà lieto di aiutarti e ripristinare l'estetica del tuo edificio.

Ci sono crepe nella tua muratura? poi contattaci ora per una consulenza non vincolante!

Ti piace questo articolo?