I colori delle pareti e il loro effetto

Passiamo la maggior parte del nostro tempo nelle stanze. Vale quindi la pena creare un'atmosfera adatta con una buona selezione di colori per pareti.

I colori delle pareti conferiscono a una stanza un carattere speciale. Possono essere utilizzati, ad esempio, per dipingere gli ambienti in modo monotono, armoniosamente con tono su tono o in luminosi contrasti. Ma che effetto hanno i singoli colori e alcuni di essi sono più adatti a determinate stanze rispetto ad altre?

I colori delle pareti e il loro effetto: una teoria del colore

Per quanto diversi siano i colori, il loro effetto è altrettanto diverso a noi. Ogni colore ha un significato diverso, quindi alcune stanze sono più adatte di altre. Di seguito troverete una descrizione più dettagliata dei singoli colori:

Giallo

Il colore giallo è considerato allegro, stimolante, luminoso e comunicativo. Questo colore fa brillare una stanza e la fa apparire più ampia o più grande a causa della luminosità. Ecco perché il giallo è l'ideale per le stanze che ricevono poca luce naturale. Il colore chiaro stimola la mente e la creatività. Tuttavia, se il tono di colore in una stanza è troppo brillante, un soggiorno può essere estenuante a lungo termine.

Rosso

Il colore rosso sta per energia, fuoco, amore, attività e forza vitale. Ha un effetto tonificante e stimolante. Con il colore rosso, il tono utilizzato è di grande importanza per l'effetto. Un rosso giallastro crea un'atmosfera calda e familiare. Pertanto, una tale tonalità è adatta per aree come il soggiorno. Con un tono che tende a fondersi con il blu, risulta elegante e moderno. Inoltre, la stanza acquista una freschezza speciale in combinazione con il colore bianco.

Il rosso è l'ideale per impostare accenti forti. Il colore ha anche un effetto segnale speciale. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato solo come pittura murale su aree più piccole. Grandi aree rosse hanno un effetto opprimente su di noi.

Blu

Il colore blu sembra fresco, calmo e fresco. Li colleghiamo con la distanza, il cielo e l'acqua. Il colore è discreto e dà a una stanza la sensazione di spazio. In combinazione con mobili in legno naturale, una parete blu dona alla stanza un'atmosfera di calore e intimità. Inoltre, il colore calmo favorisce la concentrazione e può essere integrato con un tono giallastro a questo proposito. Pertanto, il blu è particolarmente adatto anche per ambienti in cui le persone lavorano in modo concentrato.

Verde

Il verde è sinonimo di speranza, calma, ispirazione, freschezza e natura. Le stanze di questo colore hanno un effetto calmante e ci equilibrano. Questo effetto può essere intensificato con un tono bluastro. Un tono giallastro nel colore verde, invece, ha un effetto rivitalizzante. Gli accenti rossi rendono una stanza verde ancora più vivace.

Quali colori si adattano a quale stanza?

Ogni stanza ha uno scopo specifico. I colori coordinati delle pareti lo sottolineano e creano la giusta atmosfera. Di seguito puoi scoprire quali colori delle pareti sono i migliori per quali stanze:

Soggiorno

Il soggiorno è un soggiorno che dovrebbe emanare un'atmosfera di benessere. Pertanto, i colori delle pareti chiari e caldi sono l'ideale qui. Rosso, arancio e verde sono l'ideale per chi ama il vistoso. Se la stanza deve essere particolarmente vivace e calda, il rosso o l'arancione è la scelta giusta. Il verde, invece, dona alla stanza un'atmosfera particolarmente accogliente, ha un effetto equilibrante e favorisce la concentrazione.

Camera da letto

La camera da letto è un luogo di relax. Ecco perché qui sono ideali i toni freddi e più scuri come il blu, il marrone o il bordeaux. Una parete scura combinata con altre pareti nei toni chiari del bianco e del crema crea un'atmosfera perfetta. Inoltre, i colori naturali come il beige e il verde, che favoriscono l'equilibrio e la calma, sono ideali.

Sala da pranzo

Famiglia e amici si riuniscono nella sala da pranzo. Certo, puoi anche mangiare qui. I colori vivaci e allegri delle pareti come il verde, il giallo, l'arancione e il rosso rendono la stanza invitante e sono quindi particolarmente adatti. In alternativa, lo stesso effetto può essere ottenuto anche con colori tenui delle pareti e accessori luminosi. I colori giallo, arancione e rosso stimolano l'appetito e sottolineano la sensazione di passione e divertimento mentre si mangia.

bagno

Il bagno può essere progettato in vari modi in termini di scelta dei colori. Ecco perché può essere colorato qui. Il colore verde crea buon umore, una sensazione di purezza e crea un'atmosfera rigenerante. Il blu e il turchese donano alla stanza un'atmosfera marina e appaiono freschi e igienici in egual misura. Se un piccolo bagno non riceve la luce del giorno, il colore giallo è adatto. Fa sembrare la stanza più chiara e più grande.

Di cucina

La cucina è un luogo versatile. È qui che si prepara, si mangia, si chiacchiera e si beve il caffè. I toni caldi come il rosso e l'arancione lo sottolineano particolarmente bene. Ma attenzione: spesso ci sono molti elettrodomestici in cucina, quando si parla di colori per le pareti, meno è meglio. Anche lo stile dei mobili della cucina dovrebbe essere preso in considerazione nella scelta dei colori delle pareti, poiché spesso rimangono in uso per molto tempo.

Ufficio / studio

Le pitture murali che favoriscono la concentrazione e creano un'atmosfera tranquilla sono l'ideale nello studio. Colori come turchese, giallo e verde fanno proprio questo. Per chi si distrae facilmente si consigliano toni neutri come il grigio.

Conclusione

La teoria del colore ci dà buoni consigli sulla giusta scelta dei colori per le nostre quattro pareti. Tuttavia, è sempre una decisione individuale. L'importante è che piaccia a chi usa le stanze. In qualità di azienda professionale di pittura e intonacatura, MVM AG sarà lieta di consigliarvi su tutti gli aspetti delle pitture murali.

Contattaci ora, il nostro team di pittura di MVM non vede l'ora che arrivi il tuo progetto colorato.


Ti piace questo articolo?