Dipingere la cameretta: quale colore scegliere?

Ti stai chiedendo quale sia il colore giusto per dipingere la cameretta del tuo bambino? Ma pensi che l'azzurro baby per i maschietti e il rosa tenue per le femmine siano obsoleti? Ti diamo consigli su quali colori hanno più senso per la cameretta.

Scegli colori brillanti che non siano troppo intensi

Se dipingi la stanza del bambino, non preoccuparti che sia troppo noioso. I bambini hanno molti giocattoli colorati, libri e dipinti che cambieranno in modo significativo l'aspetto generale della stanza. I colori leggermente più chiari sono quindi generalmente migliori per non far sembrare la cameretta troppo colorata e stimolante alla fine. Se usi colori chiari per dipingere la stanza del bambino, anche la stanza apparirà un po' più grande.

Dipingi la cameretta e calma il bambino con la scelta del colore

Prima di considerare di che colore vuoi dipingere la stanza del bambino, dovresti sapere quale effetto hanno i diversi colori sul bambino. I colori delle pareti in genere hanno una forte influenza sull'atmosfera di una stanza. Con la giusta pittura murale, puoi assicurarti che il tuo bambino si senta a suo agio e si calmi più facilmente.

Come percepiscono i colori i neonati?

Il senso della vista dei bambini dopo la nascita è molto inferiore agli altri. Occorrono diversi mesi prima che gli occhi si sviluppino completamente. All'inizio, i bambini vedono molto sfocati dopo la nascita e si orientano in base alla luce, ai movimenti e ai contorni. Durante questo periodo è più facile per loro percepire i contrasti in bianco e nero. Pertanto, i motivi ordinati nei colori bianco e nero hanno un effetto calmante su di essi.

Dopo circa tre mesi, gli occhi del bambino si sviluppano lentamente al punto da poter percepire i colori primari rosso, giallo e blu. Questi colori trasmettono forti stimoli e sono quindi più evidenti delle sfumature delicate. I colori di base poi allenano gli occhi del bambino in modo che sia presto in grado di percepire altre sfumature di colore come il viola, l'arancione e il marrone. Poiché questi colori attivano forti stimoli, sono particolarmente eccitanti per i bambini, ma quindi anche estenuanti per un periodo di tempo più lungo. Dopo circa cinque mesi, gli occhi del bambino possono percepire colori pastello, che hanno un effetto rilassante a causa della loro discrezione.

Dipingi la cameretta: sfumature e loro effetti

In generale, i colori tenui e chiari come il verde chiaro, il verde menta, il giallo crema, il grigio o il beige conferiscono alla cameretta un effetto calmo e rilassante. Si dice che il colore blu favorisca il sonno. Tuttavia, la tonalità del colore non dovrebbe essere troppo scura, altrimenti può essere opprimente. L'azzurro o il grigio-blu sono quindi ideali e creano un'atmosfera rilassante. In combinazione con i toni del beige o della sabbia, questo diventa ancora più caldo.

Colori come il viola, l'arancione caldo e il rosso hanno un effetto calmante, facendo sentire il bambino protetto. Questo perché nell'utero il colore dominante era il rosso a causa della luce sulla parete addominale irrorata.

A causa della sua discrezione, il colore beige è molto popolare nella moderna cameretta del bambino. Dà un'atmosfera calda ed è anche neutrale rispetto al genere. Il colore integrato con colori pastello si traduce in un netto contrasto che promuove la percezione del bambino.

Elimina baby room: conclusione

Se dipingi la cameretta con il colore giusto, il tuo bambino si calmerà e generalmente si sentirà meglio. Offriamo una consulenza completa sul colore per telefono. Quindi, se vuoi dipingere la cameretta del tuo bambino, saremo felici di aiutarti. Per un risultato perfetto, siamo disponibili anche per la verniciatura.

Contattaci ora e organizzare una consulenza gratuita con uno del nostro cordiale staff.

Ti piace questo articolo?