Architettura con cemento

Il cemento a vista, noto anche con il nome di Béton Brut, è attualmente molto in voga per interni ed esterni. Qui puoi scoprire tutto ciò che devi sapere sull'architettura con il cemento.

Cosa significa architettura con cemento?

Si parla di architettura con il cemento quando si utilizza il materiale da costruzione Béton Brut. Béton Brut, in inglese "cemento grezzo", è l'origine nominata del brutalismo, un movimento architettonico moderno. In architettura con calcestruzzo, questo viene utilizzato nella forma visibile dopo che la cassaforma è stata rimossa. Tracce come irregolarità nella superficie o impronte dei materiali della cassaforma che il calcestruzzo riceve durante la produzione e la cassaforma sono caratteristiche tipiche.

Vantaggi del calcestruzzo a vista

Il cemento a vista o Béton Brut non è solo moderno e visivamente attraente per molte persone. Perché ci sono altri punti che parlano a favore dell'architettura con il cemento. Ad esempio, il cemento a vista è sicuro. Temperature fino a 1.000°C non possono danneggiare la forma del materiale da costruzione grigio. Per le case private, questo significa che i residenti hanno meno di cui preoccuparsi per gli incendi. Se c'è un incendio, non ci sono vapori o gas nocivi di cui preoccuparsi dal calcestruzzo.

Altri vantaggi del calcestruzzo sono la sua elevata durabilità e l'eccellente resistenza agli agenti atmosferici. Grazie a queste proprietà ha una lunga durata e richiede poca manutenzione. Inoltre, il calcestruzzo ha un'eccellente capacità di accumulo di calore e isolamento acustico. Un ulteriore isolamento è necessario solo per pareti piuttosto sottili. Il cemento è anche molto confortevole: il naturale rinvenimento del materiale crea un piacevole clima interno. Come materiale da costruzione flessibile, è anche possibile superare quasi tutte le sfide nella costruzione degli interni.

Quando l'architettura con il cemento è segnata dal tempo

Anche se il cemento è molto robusto e presenta molti vantaggi, prima o poi i segni del tempo e degli agenti atmosferici appariranno nell'architettura con cemento. Tali difetti possono quindi essere risolti con cosmetici concreti. Di seguito ne presentiamo due tipi.

Riprofilatura come un tipo di cosmetici concreti

Nella riprofilatura del calcestruzzo faccia a vista, gli avvallamenti vengono nuovamente riempiti e le superfici sono perfettamente abbinate. Qui vengono utilizzati materiali a base minerale, che creano un collegamento permanente e duraturo con il calcestruzzo e hanno l'aspetto tattile e superficiale omogeneo tipico del calcestruzzo. Alla fine, i difetti precedenti non sono né visibili né evidenti.

Strutturazione e ritocco come forma di cosmetica concreta

Se la struttura superficiale di un nuovo edificio non è quella desiderata, i nasi in cemento mostrano difetti o simili, una nuova struttura o ritocco è la soluzione. Durante la strutturazione si crea una nuova struttura superficiale che non può essere distinta dal calcestruzzo originale. Per fare ciò, la superficie viene prima levigata e quindi viene applicato un supporto con un tipico aspetto cementizio.

Il ritocco rimuove lo scolorimento, i segni di ruggine, i segni di rinforzo e sagomatura, le aree con cemento colorato in modo errato e nasi in cemento armato. Ciò avviene mediante la preparazione professionale del supporto e l'applicazione di una nuova superficie, indistinguibile per aspetto estetico e tattile dal vero calcestruzzo a vista. Grazie a smalti e polveri finemente pigmentati, sono possibili superfici in diversi colori e design.

Conclusione

L'architettura in cemento è sempre di tendenza grazie al design senza tempo e ai numerosi vantaggi. Noi di MVM abbiamo molta esperienza e saremo lieti di installare professionalmente per voi il vostro calcestruzzo a vista.

Prendilo adesso Contatto Contattaci e fissa una consulenza gratuita con uno del nostro cordiale staff.

Ti piace questo articolo?