SC Kriens e MVM - Un'intervista

SC Kriens sta entrando nella sua terza stagione con il suo sponsor principale «MVM». Sascha Ziswiler dirige l'azienda da Emmen da cinque anni. Nell'intervista parla della sua visione del club e dello scetticismo iniziale dei suoi dipendenti.

Perché MVM è diventato lo sponsor principale della SCK tre anni fa?

Ho trovato il progetto coraggioso. Il nuovo stadio e l'idea di entrare a far parte della Challenge League come dilettanti «QUESTO SEMPLICE, SEMPLICE CHE MI IMPRESSA» Stiamo entrando nella terza stagione con il nostro sponsor principale «MVM». Sascha Ziswiler dirige l'azienda da Emmen da cinque anni. Nell'intervista parla della sua visione del club e dello scetticismo iniziale dei suoi dipendenti. Intervista: Thomas Tobler 23 per diventare sponsor, esistere lì e svilupparsi ulteriormente in campionato con mezzi modesti e tanta passione. Se confronto, GC ha 13 milioni, Losanna forse 12 e poi SC Kriens ha un budget di circa 1,5 milioni di franchi e può reggere il confronto con club del genere, è sensazionale. Questo è il mondo del calcio come lo conosco. È bello vedere che guidi una linea leggermente diversa nel piccolo campo - e ci riesci.

Cosa intendi per «un'altra linea corre»?

C'è così tanto calcio in corso in questo momento, il calcio sempre e ovunque. Sono piuttosto scettico su questa crescita crescente e sull'enorme flusso di denaro nel calcio. Ma vedo anche questo sviluppo come un'opportunità per club come l'SC Kriens, dove il calcio è ancora vicino alla gente, i giocatori sono tangibili e puoi vedere un calcio impegnato e appassionato. Penso che serva ancora più autenticità rispetto al campo ristretto, più dilettanti che Champions League, se vogliamo.

Cos'è lo SCK per te?

Le persone nel piccolo campo, le persone dietro il club. Faccio un esempio. Quando ho visitato lo stadio in occasione della cerimonia di apertura, mi sono messo sotto la doccia nel guardaroba e ho visto i numerosi soffioni della doccia. "Ma questo dà un sacco di lime", ho detto, e poi qualcuno che è stato volontario alla SCK per anni ha risposto: "Raduniamo alcune persone e puliamo via la calce". Per me un ottimo esempio di come si crea un'unità all'SC Kriens. Questa cosa semplice e senza complicazioni mi impressiona.

Quando MVM è entrato a far parte della SCK come sponsor principale, il club ha giocato nella Promotion League. Come valuta lo sviluppo del club?

Come ho detto, ci vuole coraggio e convinzione per essere o diventare come SC Kriens. Il club sta facendo molto in questo momento, penso di poterlo dire. In caso contrario, tale sviluppo non sarebbe possibile ai più svariati livelli di club. Spero che la SCK ora continui su questa strada, rimanga coraggiosa e resista alla pressione crescente del successo e forse anche della pressione delle aspettative.

Come reagiscono i dipendenti MVM all'impegno in SCK?

All'inizio erano piuttosto critici, devo ammetterlo. Abbiamo molti appassionati di calcio in azienda e molti sono più strettamente legati alla FCL. Quindi ho dovuto “vendere” un po' questo impegno da parte nostra in SCK, dopotutto si tratta di un sacco di soldi. Ma i nostri dipendenti hanno rapidamente riconosciuto l'utilità di questo supporto.

Cosa gli hai detto

Quello che ho detto prima. Grande progetto, coraggioso e diverso. E SC Kriens non include solo la prima squadra, che potresti non vedere all'inizio, ma anche il dipartimento junior sostenibile, il grande impegno sociale del club, che è qualcosa di molto utile.

Lo scetticismo è ormai scomparso?

Sì, i nostri dipendenti hanno subito apprezzato la sponsorizzazione quando hanno visto il nostro logo sui media o sui manifesti delle partite - e poi forse si sono anche sentiti un po' orgogliosi. Vedi molto MVM. Per noi, lo dico con franchezza, è importante anche essere di nuovo main sponsor. Finora abbiamo beneficiato di questa cooperazione e siamo stati in grado di aumentare il nostro livello di consapevolezza.

Link all'intervista completa:

Intervista MVM come PDF

Ti piace questo articolo?