Stucco di gesso di Parigi - belle transizioni tra soffitti e pareti

Modanature, ornamenti, mezzi rilievi: molto accade nella transizione tra soffitto e parete quando è coinvolto lo stucco. Gli stucchi fanno parte del vero fascino dei vecchi edifici, ma anche gli appartamenti moderni vengono rivestiti di stucco in questi giorni. Perché il delicato intonaco sembra semplicemente bello e conferisce agli interni un tocco speciale.

Che cos'è esattamente lo stucco? La parola stucco deriva dall'italiano "stucco", si parla anche di "stuccatura". Queste sono formazioni plastiche che si formano dalla malta. Ornano pareti e soffitti intonacati e volte. Lo stucco era già utilizzato nell'antichità e viene utilizzato ancora oggi per progettare gli interni. Anche le facciate sono talvolta dotate di stucchi.

Stucchi come transizioni

Nella maggior parte delle proprietà, la transizione tra parete e soffitto è un bordo duro con un angolo di 45 °. I due elementi si scontrano semplicemente. È semplice e funzionale: l'estetica di una soluzione così minimalista è discutibile. Queste transizioni possono essere rese più morbide e più decorative con lo stucco. Una semplice striscia nel passaggio tra soffitto e parete conferisce più struttura alla stanza. È chiaramente strutturato e ha un effetto individuale. Le strisce di polistirolo vengono spesso utilizzate per questo scopo, ma lo stucco è molto più elegante.

L'arredamento moderno degli interni è difficile o impossibile da distinguere dai veri stucchi antichi. Perché i nostri stuccatori lavorano secondo l'antica maestria e modellano lo stucco dall'intonaco. E così anche lo stucco è facile da curare: basta spolverarlo ogni tanto. Gli elementi decorativi hanno un aspetto elegante e conferiscono un tocco classico di vecchio edificio al soggiorno o all'ufficio. Inoltre, i soffitti sembrano un po' più alti a causa del design.

Gesso di Parigi come materiale per stucco

Oggigiorno lo stucco è costituito da polistirolo o da una miscela di gesso di parigi, calce, sabbia, cemento e acqua. I materiali naturali sono ancora utilizzati come prima e offrono un clima ambientale sano e privo di sostanze nocive. Sembrano anche naturali. Inoltre, l'intonaco di Parigi inizia a indurirsi dopo soli 15 minuti, il che significa che i nostri intonacatori possono lavorare in modo rapido ed efficiente.

Coloro che non vogliono permettersi questo lusso di stucchi fini e fatti a mano possono anche ottenere elementi in polistirolo. Distribuite come modanature per soffitti nei negozi specializzati, le modanature fini sono molto leggere e vengono semplicemente incollate. Ciò significa che il soffitto e le pareti non sono soggetti a carichi aggiuntivi. Le strisce sono economiche e possono essere lavorate molto rapidamente. La colla si lega immediatamente. Le modanature in stucco e i profili decorativi in ​​polistirolo sono disponibili in un'ampia varietà di stili. Tuttavia, uno svantaggio del polistirolo risiede nel materiale stesso: il polistirolo è morbido e si deforma sotto pressione. Anche il polimero espanso non è sostenibile, non può essere riciclato (l'adesivo non può più essere rimosso). Inoltre, lo stucco in stucco di polistirolo sembra meno reale dello stucco in gesso.

Lo stucco classico modellato a mano, invece, è molto resistente. Una volta che il materiale si è indurito, non si deforma. Sappiamo da edifici storici che l'intonaco di Parigi può durare per secoli. I costi più elevati per l'intonacatura individualizzata valgono sicuramente la pena a lungo termine.

Forme di stucco

Il gesso di Parigi è un materiale molto fine che può essere modellato molto bene. Gli ornamenti in filigrana sono possibili se la sabbia nella miscela è abbastanza fine. Ghirlande e viticci possono essere elaborati secondo modelli barocchi. Ricci, fogliame e fiori fini sono il più possibile sottili come linee. Non importa se si vogliono cornici, ricchi viticci o anche rappresentazioni pittoriche come stucchi nell'edificio: tutto è possibile con stucco a gesso. I nostri stuccatori lavorano secondo modelli storici o realizzano opzionalmente un arredamento d'interni contemporaneo ed elegante.

Herstellung

Sicuramente alcune persone sanno che le modanature del soffitto e le modanature dei profili in polistirolo sono prodotte industrialmente e non a mano. Con lo stucco in gesso, invece, è diverso: si può ancora tirare a mano. Tuttavia, esistono ancora elementi prefabbricati che possono essere facilmente ordinati e installati nell'edificio. In questo caso viene colato lo stucco.

Il casting può essere fatto in grandi quantità e dal catalogo - quindi gli elementi sono tutti uguali. Gli stampi possono essere creati anche singolarmente secondo le vostre specifiche e utilizzati solo per i vostri elementi in stucco. È importante che lo stampo sia in gomma e sia morbido. Modanature, rosette, fogliame o teste d'angelo possono essere colate così come cornici. Se devono essere fissate cornici o listelli intorno alla stanza, prepariamo parti che mettiamo insieme in loco.

Le fasi di lavoro sono facili da spiegare: si impasta il gesso di parigi, si spennella lo stampo con la massa, si versa il resto della massa nello stampo. Una volta che la massa si è asciugata e indurita dopo un po', viene rilasciata dallo stampo. Questo è abbastanza facile se la forma è sottile e flessibile, ecco perché le forme sono fatte di gomma o plastica morbida.

Stucco trafilato: dime in lamiera

Non si possono disegnare rappresentazioni pittoriche, viticci o rosette complessi e vivaci. Modanature e cornici invece sì. Per fare ciò, la malta di gesso viene applicata e preformata grossolanamente. Il profilo viene quindi disegnato nel materiale morbido utilizzando una sagoma in lamiera. La sagoma in lamiera deve essere sagomata con precisione e i bordi ruvidi vengono levigati con carta vetrata. Questo è l'unico modo per rendere i tuoi stucchi puliti e precisi.

Attaccamento di stucco

Dovresti considerare attentamente se pareti e soffitti sono decorati con stucchi. Perché non solo stilisticamente sei legato con uno stucco. La carta da parati e la vernice potrebbero non essere più sul muro, perché lo stucco viene applicato sull'intonaco. Il materiale non aderirebbe alla carta da parati, anzi, l'umidità la distruggerebbe. È diverso con i profili di polistirolo. Questi possono anche essere attaccati alla carta da parati, ma sono fissati con pioli sottili. Ciò presuppone che le pareti siano rivestite con piastre portanti appropriate, poiché i perni non possono essere martellati nella muratura nuda.

Una volta che lo stucco è a posto, deve indurirsi e asciugarsi completamente. Quindi possono anche essere dipinti o dipinti. Tuttavia, gli stucchi bianchi o leggermente grigi sono classici - solo nell'antichità si trovano alcuni dei colori vivaci. Lo stucco non è così facile da rimuovere. Questo è un arredamento d'interni che dà piacere a lungo e non viene sostituito dopo alcuni anni, come ad esempio la carta da parati.

Lo stucco è popolare come decorazione d'interni!

L'intonaco moderno sembra uno stucco tradizionale. L'elegante decorazione murale può essere distinta dall'originale classico solo da esperti. Il lavoro a stucco è oggi popolare sia negli ambienti commerciali, di rappresentanza con traffico di clienti, sia nel settore privato. Come arredamento d'interni, hanno ancora un aspetto particolarmente elegante.

Mettiti in contatto ora e organizza una consulenza di progetto individuale e gratuita!

Ti piace questo articolo?