Ristrutturazione del calcestruzzo: cosa si può fare contro danni e sporco?

Il calcestruzzo è considerato un materiale indistruttibile e robusto. Tuttavia, può sporcarsi dopo un tempo relativamente breve. Se appare il primo danno, può indicare difetti nella struttura in calcestruzzo. Crepe e aree scheggiate spesso indicano che dietro di esse si nascondono gravi danni, che possono essere riparati solo rinnovando il calcestruzzo. Ci sono una serie di ragioni per tali carenze: vanno dal lavoro improprio nella pianificazione, agli errori nell'attuazione Lavoro fino agli agenti atmosferici. Qui vi mostriamo come riconoscere le carenze nella costruzione di facciate ed eseguire con successo una ristrutturazione concreta.
 

Il calcestruzzo è un materiale da costruzione naturale

Il calcestruzzo è un prodotto naturale: durante la sua fabbricazione, il cemento viene miscelato con ghiaia o sabbia e acqua. Se viene aggiunto acciaio strutturale o acciaio da precompressione, diventa cemento armato. Tuttavia, il componente principale del calcestruzzo è sempre il cemento, è il legame che collega tra loro i granelli di ghiaia o sabbia e li trasforma in roccia dura. Protegge dal fuoco, tiene fuori il rumore e l'umidità e ha un effetto termoisolante. Poiché il calcestruzzo è un materiale da costruzione naturale, è considerato un materiale da costruzione sostenibile con un buon equilibrio ecologico. Poiché i costi di produzione delle strutture in calcestruzzo sono relativamente bassi, il calcestruzzo è un materiale da costruzione economico.
 

Muro di cemento

Un muro di cemento deve fare tutto questo

Una parete in cemento isola dal freddo e dal caldo, resiste al fuoco, protegge dal rumore e resiste a quasi tutte le pressioni. Pertanto, i muri di cemento negli edifici moderni non solo formano l'involucro esterno della casa, ma vengono utilizzati anche all'interno per dividere le stanze. Il calcestruzzo liquido viene colato nella cassaforma e la superficie delle tavole grezze è ben visibile dopo l'indurimento. Quel muro di cemento rimane non intonacato, il calcestruzzo è cemento a vista. Il materiale è utilizzato in architettura da oltre un secolo, un materiale da costruzione sobrio, minimalista e moderno che permette anche forme libere e in movimento. Se una griglia in acciaio è incorporata nel calcestruzzo, il muro costruito con essa è resistente alla pressione e può sopportare carichi pesanti. Altre proprietà di un muro in cemento armato:
 

  • impermeabile all'acqua
  • isola il suono molto bene
  • isola piuttosto male il calore
  • a volte è soggetto a rotture

Ti piace questo articolo?