Protezione antincendio nella costruzione di facciate: se è così, fallo bene!

La protezione antincendio strutturale deve essere ben pianificata. Il rispetto di tutti i requisiti per prevenire la diffusione di fumo e fiamme sono principi essenziali.

La protezione antincendio svolge un ruolo importante nelle nuove costruzioni e nella ristrutturazione di edifici esistenti. Le misure di protezione antincendio nella costruzione di facciate sono quindi essenziali. Richiedono una pianificazione e un'esecuzione esperte da parte dei mestieri contrattati. MVM AG conosce tutte le normative sulla protezione antincendio e utilizza materiali adatti per l'involucro dell'edificio per la protezione antincendio nella costruzione di facciate. Oltre alle disposizioni di legge, l'attenzione è rivolta alla sicurezza di tutti i residenti di un edificio. Pertanto, l'implementazione di tutte le misure di protezione antincendio nella costruzione di facciate è un'area che esclude compromessi. Materiali di alta qualità e un perfetto assemblaggio sono una base necessaria per la funzionalità dei sistemi antincendio.

Cosa si intende per protezione antincendio?

La protezione antincendio nella costruzione di facciate si riferisce a tutte le misure per prevenire la diffusione di fumo e fiamme. In questo modo, il rivestimento resistente al fuoco protegge i residenti e la proprietà in caso di incendio aperto o incendio di cavi. Architetti e ingegneri civili sono responsabili del rispetto delle norme per la protezione antincendio nella costruzione di facciate. In collaborazione con i responsabili, gli esperti di MVM AG offrono un supporto completo e l'attuazione del progetto. Se scoppia un incendio o c'è un incendio covante, i materiali da costruzione con le etichette "resistente alla fiamma" e "non combustibile" sono decisivi. Questo è l'unico modo per ridurre al minimo i danni.

Le proprietà di protezione antincendio sono divise in due classi. La designazione 1 offre il massimo livello di sicurezza e indica materiali da costruzione non infiammabili. L'isolamento con la marcatura B1 può essere utilizzato anche per la protezione antincendio nella costruzione di facciate. Si tratta di materiali ignifughi e quindi di sicurezza. Protezione antincendio è un termine generico per tutte le misure messe in atto per la sicurezza dei residenti e del tessuto edilizio di un oggetto in caso di incendio.

Da dove vengono le norme antincendio?

Il Associazione delle compagnie cantonali di assicurazione antincendio (VKF) un elenco delle norme antincendio. I regolamenti sono giuridicamente vincolanti e vincolanti per proprietari di edifici, sviluppatori e progettisti di edifici. La Svizzera è conosciuta in tutto il mondo per i più elevati standard di sicurezza per la protezione antincendio nella costruzione di facciate. Perché vengono utilizzati solo materiali e componenti testati da VKF. In questo modo viene garantita una protezione antincendio efficace e conforme alla legge nella costruzione di facciate per la sicurezza dei residenti.

I materiali da costruzione utilizzati devono avere uno specifico comportamento al fumo e al fuoco prescritto dalla legge. Ciò include, ad esempio, i sistemi di isolamento termico compositi (ETICS) e l'isolamento delle pareti esterne nell'intonaco (VAWD). MVM AG opera rigorosamente secondo le normative vigenti e si affida esclusivamente a sistemi di rivestimento testati VKF e sicuri. Il vostro vantaggio si basa sul rispetto delle norme antincendio nella costruzione di facciate e sulla conseguente sicurezza in caso di incendio.

In Svizzera esistono norme antincendio uniformi. Ogni costruttore - privato e commerciale - è vincolato dalle ordinanze. L'ambito delle misure di protezione antincendio nella costruzione di facciate si basa su vari criteri, che spieghiamo brevemente nel paragrafo seguente.

Criteri per i requisiti di protezione antincendio:

La normativa non lascia spazio di manovra quando si tratta di protezione antincendio nella costruzione di facciate. Esistono alcuni criteri che determinano la portata delle misure di protezione antincendio e che sono vincolanti per te in qualità di proprietario dell'edificio. Più un'area è densamente edificata e maggiore è il rischio di fiamme incrociate, più severi sono i requisiti di protezione antincendio. Devi anche aspettarti requisiti più severi quando costruisci un condominio rispetto a quando costruisci la tua casa. I seguenti fattori decidono quali precauzioni antincendio è necessario prendere in considerazione durante la costruzione di una facciata e farle implementare in modo professionale.

Punti importanti sono il tipo di costruzione e l'uso dell'edificio. A ciò si aggiungono la posizione, la minaccia per il quartiere e l'estensione dell'area. Nelle aree residenziali densamente popolate e nei centri urbani, i requisiti per la protezione antincendio nella costruzione di facciate sono di conseguenza più severi. La geometria dell'edificio e l'occupazione sono altri due criteri essenziali nella pianificazione e nell'attuazione delle misure di protezione antincendio. La costruzione di un condominio richiede anche misure più estese rispetto alla costruzione di una casa unifamiliare.

Lo sforzo necessario per soddisfare i requisiti di protezione antincendio dipende dalle proprietà dei materiali da costruzione. L'esposizione al fuoco, il comportamento al fuoco e il rischio di fumo dei materiali costituiscono la base delle necessarie misure di protezione antincendio. Un fattore significativo è la capacità di combattere gli incendi da parte dei vigili del fuoco. I materiali da costruzione difficilmente infiammabili e che producono fumo riducono i requisiti per ulteriori misure di protezione antincendio. L'accessibilità alla proprietà è inclusa anche nella progettazione antincendio, nella scelta dei materiali e nell'ambito dei lavori.

Lasciare le misure di protezione antincendio allo specialista

La protezione antincendio è un argomento complesso e molto delicato. Una prestazione professionale è essenziale affinché le misure siano efficaci e salvavita in caso di incendio. Anche i migliori materiali e sistemi compositi sviluppano il loro effetto solo quando necessario se sono installati professionalmente. MVM AG è in stretto contatto con i responsabili nell'ambito delle normative antincendio. Vengono installati solo prodotti che soddisfano i requisiti e che proteggono il tuo edificio e le persone al suo interno.

L'isolamento della facciata è previsto in base alle odierne normative sul risparmio energetico. Ciò si traduce nell'importanza delle misure di protezione antincendio adatte alla facciata isolata. Rivestimenti e rivestimenti speciali sono possibili per la protezione antincendio nella costruzione di facciate. In combinazione con giunti di protezione antincendio, garantiscono una maggiore resistenza dei materiali da costruzione al calore e al fuoco. L'intonacatura e la lavorazione del cartongesso sono possibili anche per la protezione antincendio a norma di legge nella costruzione di facciate.

In qualità di specialista, MVM AG offre un ampio portafoglio di misure, oltre ai vantaggi dei materiali testati da VKF. Ogni proprietà è diversa e ha requisiti individuali per le misure di protezione antincendio. Nella costruzione di facciate, dovresti ricorrere a servizi esperti e garantire il rispetto dei requisiti di protezione antincendio. Con MVM AG puoi implementare efficaci misure di protezione antincendio nella costruzione di facciate. La protezione da fumo e fiamme viene implementata nei nuovi progetti di costruzione e nella ristrutturazione di vecchi edifici sulla base del tessuto edilizio e dei suoi requisiti speciali.

Protezione antincendio nella costruzione di facciate di MVM AG

Stai pianificando una ristrutturazione o sei nella fase concettuale di un nuovo progetto edilizio? Cerchi uno specialista in grado di eseguire la costruzione della tua facciata, comprese le misure di isolamento e protezione antincendio? Allora il team di esperti di MVM AG è un partner forte che conosce le attuali normative sulla protezione antincendio ed esegue per voi l'implementazione pratica. Il nostro concetto si basa su soluzioni su misura e convenienti per la massima sicurezza in caso di incendio. Grazie alla nostra pluriennale esperienza e alla collaborazione con architetti specializzati e ingegneri civili, vi supportiamo in modo affidabile sin dalla prima consulenza. La protezione antincendio nella costruzione di facciate è una questione di fiducia e un compito che deve essere svolto in modo professionale.

Contattaci adesso per la tua nuova facciata a prova di fuoco e a prova di fumo! Saremo lieti di illustrare tutte le opzioni per il tuo immobile in una consulenza non vincolante. Lavoriamo rigorosamente secondo le norme di protezione antincendio per la costruzione di facciate.

Ti piace questo articolo?