Ottimizzazione dell'acustica della stanza: quando conviene un controsoffitto acustico?

Sempre più impiegati si lamentano della scarsa acustica nella stanza. Secondo le indagini statistiche, un dipendente su tre è insoddisfatto. I controsoffitti acustici sono ideali per ottimizzare l'acustica della stanza. Questi sono già utilizzati con successo in molti luoghi. Rispetto ad un controsoffitto normale, il controsoffitto acustico presenta molti vantaggi e proprietà. Ma quando vale la pena ottimizzare l'acustica della stanza e per quali stanze sono adatti i controsoffitti acustici?

Ottimizza l'acustica della stanza - meno stress in ufficio

Gli impiegati conoscono il problema della scarsa acustica della stanza. Un'ampia varietà di onde sonore viene riflessa dalle pareti e dai soffitti. Di conseguenza, è particolarmente rumoroso nella stanza mentre c'è un vivace rumore di fondo. Questo è stressante sia per il cervello che per l'udito.

In generale, le varie sfide influenzano la concentrazione e le prestazioni degli impiegati. Di conseguenza, sorgono varie difficoltà che possono avere anche svantaggi a lungo termine. Da un lato, le persone colpite lamentano mal di testa regolari e una notevole scarsa concentrazione. D'altra parte, il corpo è esposto a uno stress costante - a causa dello sforzo. Questo potrebbe non essere immediatamente evidente, ma diventa sempre più grande nel tempo. L'affaticamento può essere osservato ripetutamente anche in relazione a una scarsa acustica della stanza.

Le varie conseguenze stanno emergendo. Poiché dipendenti e clienti non sono solo insoddisfatti dell'ambiente, anche il tasso di errore è in costante aumento. L'aumento dei tassi di errore di solito porta a una diminuzione della redditività dell'azienda.

Ottimizza l'acustica della stanza: garantisci più pace e tranquillità con un controsoffitto acustico

Tuttavia, ci sono notizie positive: è del tutto possibile ottimizzare l'acustica della stanza. Che si tratti di vele per soffitti o soffitti acustici estesi, le possibilità sono diverse e sostenibili. Rispetto a un normale controsoffitto di una stanza, il controsoffitto acustico è costituito da diversi pannelli che assorbono il suono della stanza risultante. Sono inoltre disponibili speciali pannelli in cartongesso asolati o forati che ottimizzano l'acustica dell'ambiente. Sono disponibili anche soffitti acustici in legno o metallo. I soffitti acustici realizzati con materiali di rivestimento a pori aperti assorbono una quantità particolarmente elevata di rumore. Le cosiddette vele a soffitto sono un'alternativa relativamente economica. Proprio come il controsoffitto acustico, riducono il tempo di riverbero. Ciò si traduce in vari vantaggi come una migliore intelligibilità nelle conversazioni o il contenimento del rumore di fondo.

In linea di principio, è facile spiegare come funziona un controsoffitto acustico. L'obiettivo è ottimizzare l'acustica della stanza. È importante sapere che i normali soffitti riflettono tutto il rumore e non lo assorbono. In ogni stanza si creano rumori diversi, che generano onde sonore. A causa del riflesso di queste onde sonore, i rumori oscillano più o meno alti. Non finiscono sul muro o sul soffitto, ma vengono ributtati indietro in una certa misura. Il controsoffitto acustico evita qualsiasi rumore. Non riflette indietro le onde sonore, ma le ingoia. Per ottenere questo effetto è necessaria una certa finitura superficiale. Le rispettive superfici hanno, ad esempio, una microperforazione con vello acustico. Ciò consente di ottimizzare l'acustica della stanza.

In quale stanza hanno senso i controsoffitti acustici?

Alla fine, rimane la domanda, per quali stanze vale la pena ottimizzare l'acustica della stanza e integrare un controsoffitto acustico? In generale, è adatta qualsiasi stanza particolarmente sensibile al suono. In particolare, tuttavia, i locali di grandi dimensioni dovrebbero essere dotati di un controsoffitto acustico. Lo stesso vale per le stanze con superfici molto lisce come vetro, cemento o acciaio. Esempi di ambienti in cui vale la pena ottimizzare l'acustica degli ambienti sono gli uffici open space o le aree espositive. In questo contesto, in particolare, i grandi padiglioni espositivi dipendono da un'acustica ottimizzata della stanza. Qui lavorano non solo i dipendenti, ma anche espositori e visitatori della fiera.

Anche le sale di formazione o gli appartamenti loft aperti beneficiano dei soffitti acustici. Le biblioteche non dovrebbero essere trascurate a questo punto. I visitatori vogliono pace e tranquillità. Chiunque sia mai stato in una biblioteca sa che ogni rumore è sgradevole. Ogni suono rimbalza sulle pareti e crea un suono. Quindi qui è urgente ottimizzare l'acustica della stanza per fornire un'esperienza piacevole per ogni visitatore.

Conclusione: controsoffitti acustici per più pace e tranquillità

Ci sono diverse stanze in cui si incontrano diversi livelli di rumore. Immagina un grande call center con un ufficio open space. Diversi dipendenti parlano contemporaneamente al telefono con i clienti, rispondono a domande o forniscono informazioni. Grazie alle moderne cuffie, i clienti stessi non notano alcun rumore fastidioso. Tuttavia, è diverso con i dipendenti. Sei nel mezzo di un ambiente in cui i riflessi sonori si verificano da tutte le parti. Tutti parlano e alla fine nessuno sa cosa dice l'altro. Questa è una situazione estremamente stressante per il cervello. È incredibilmente difficile concentrarsi in momenti come questo. Un controsoffitto acustico non solo ha senso qui, è anche necessario.

Se anche tu desideri ottimizzare l'acustica della stanza, ti consigliamo una progettazione olistica basata sulle tue esigenze individuali. Per ottimizzare l'acustica della stanza con un controsoffitto acustico, è necessario un lavoro professionale. In qualità di esperti in questo campo, siamo lieti di fornirvi il nostro know-how. Aumenta il benessere dei tuoi dipendenti ottimizzando l'acustica della stanza. Contattaci oggi e fissa una consulenza non vincolante. In una conversazione personale possiamo discutere tutti i dettagli e informarti sulle fasi di lavoro necessarie.

Ti piace questo articolo?