Con l'isolamento della facciata puoi risparmiare molta energia - e quindi anche costi di riscaldamento. Senza un adeguato isolamento, circa il 30% dell’energia termica viene sprecata all’esterno. Gli studi dimostrano che il solo isolamento delle facciate consente di risparmiare fino al 20% sui costi di riscaldamento. Quanto più vecchia è la facciata e maggiori sono i costi di riscaldamento, tanto più velocemente l’investimento si ammortizza. Quale isolamento i nostri specialisti determineranno al meglio in che modo ciò influisce su di te individualmente. 

L'isolamento delle facciate consente di risparmiare energia e costi di riscaldamento

Il riscaldamento e l'acqua calda rappresentano circa l'80% del consumo energetico di un'abitazione privata. Se vuoi ridurre notevolmente il consumo di energia, dovresti concentrarti prima su questo. Un isolamento della facciata garantisce che in casa rimanga più energia generata. Nel 1977 è entrata in vigore in Svizzera la prima ordinanza sull'isolamento termico. Nelle case costruite in precedenza, l'isolamento del Facciata dopo appena sei anni. Per le case costruite tra il 1977 e il 1995 dopo circa 14 anni. Un investimento che vale la pena, soprattutto perché puoi beneficiare di contributi pubblici. 

Più comfort abitativo in inverno come in estate

Risparmiare sui costi è una cosa, un clima confortevole in casa è un'altra. Dopo un isolamento della facciata, il calore rimane all'esterno più a lungo in estate, le tue stanze si sentono più fresche. In inverno, invece, il freddo resta fuori dalla porta, dentro si sente caldo e accogliente. Chiunque abbia sperimentato questo effetto una volta non vuole più perdere l'effetto equilibrante dell'isolamento delle facciate. Invece di trasferire energia rapidamente e in modo indesiderabile, le pareti esterne isolate trattengono più a lungo il calore immagazzinato. il Facciata agisce come un tampone - dal caldo d'estate, dal freddo d'inverno. 

L'isolamento delle facciate previene la formazione di muffe

La muffa ha bisogno di umidità per crescere. Questo è il motivo per cui spesso si forma la muffa sugli angoli freddi di una parete dove si forma la condensa. Una facciata adeguatamente isolata combinata con una ventilazione regolare lo impedisce Crescita di muffe prima. Le pareti interne sono più calde e immagazzinano più energia termica. Ciò impedisce alla condensa di cadere sulle pareti interne. Il risultato: un clima ambientale piacevole tutto l'anno.

Con tutti questi vantaggi è chiaro che le facciate non sufficientemente isolate sprecano energia e denaro. Per gli edifici più vecchi, vale la pena anche in retrospettiva un isolamento professionale della facciata. Le nuove costruzioni hanno il vantaggio che il corretto isolamento della facciata può essere pianificato fin dall'inizio. Ma qual è il giusto isolamento specifico per la tua facciata? Un nucleo o un isolamento soffiato tra i gusci delle pareti? Isolamento esterno o isolamento interno?

Se desideri saperne di più nello specifico, fissa subito una consulenza non vincolante con i nostri specialisti. Ti mostreremo quale isolamento ti porterà il maggior risparmio possibile.