Isolamento della facciata: quale isolamento vale la pena?

Con una facciata isolata si risparmia sui costi energetici e si crea un clima ambientale piacevole. Esistono diversi sistemi di isolamento in cui si effettua la selezione in base al tessuto dell'edificio e alle condizioni in loco. Porta il Isolamento delle facciate Nell'ambito di una ristrutturazione energetica, ha senso un confronto tra i sistemi.

Panoramica dei diversi tipi di isolamento delle facciate

Puoi isolare la tua facciata in diversi modi. Le varianti di Isolamento delle facciate differiscono principalmente nel montaggio. Inoltre, c'è un isolamento speciale che è sempre attaccato dall'esterno ed è quindi adatto solo per una facciata che non è elencata come monumento storico. Il vecchio edificio pone esigenze diverse sul Isolamento delle facciate rispetto al nuovo edificio. In caso di materiale non idoneo o tecnica di montaggio non idonea, il isolamento diventare un problema a causa di gravi errori di costruzione e richiedere una successiva riparazione. Di seguito scoprirete quando sono raccomandati l'isolamento del nucleo, l'isolamento interno o l'isolamento esterno, nonché un isolamento speciale.

Isolamento del nucleo

L'isolamento del nucleo viene utilizzato per riempire una cavità tra la muratura esterna ed interna. Questo è un isolamento completo che viene utilizzato principalmente nelle nuove costruzioni. L'isolamento del nucleo non è adatto per una ristrutturazione energetica, poiché sarebbe possibile solo se l'area interna fosse completamente sventrata.

Isolamento interno

L'isolamento all'interno della casa è consigliato per le proprietà elencate e per le case la cui facciata deve essere mantenuta. In questi casi, il materiale isolante viene applicato dall'interno verso le pareti esterne e sotto i soffitti. A seconda dello spessore del materiale, l'isolamento interno riduce le dimensioni della stanza.

Isolamento esterno

L'isolamento esterno è economico in termini di fisica dell'edificio e prezzo. Sono attaccati al muro esterno della casa e poi rivestiti. Poiché l'isolamento esterno crea un cambiamento nell'aspetto dell'oggetto, non deve essere utilizzato in proprietà monumentali ed edifici storici.

Sistema di isolamento termico esterno (ETICS) o sistema di isolamento termico esterno (AWD)

Il sistema termocomposito è una forma speciale di isolamento esterno. Si tratta di pannelli isolanti da montare su una parete esterna esistente. Viene quindi progettata la nuova facciata esterna. Gli ETICS sono stati utilizzati principalmente nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni negli ultimi anni e si caratterizzano per il fatto di dare un importante contributo alla riduzione dei costi energetici. Il rivestimento delle facciate coibentate è possibile con diversi materiali.

Facciata continua ventilata

Con questo particolare tipo di Isolamento delle facciate è una costruzione multi-guscio per il montaggio sulla parete esterna. Ha una migliore rimozione dell'umidità e una durata maggiore rispetto a un sistema composito termico. Nel design della facciata successiva hai numerose opzioni, in quanto puoi rivestire la costruzione con materiali diversi o intonacarla.

Conclusione: il giusto isolamento della facciata per la tua proprietà

Che isolamento è l'ideale per te dipende da vari fattori. Il tessuto edilizio e le norme legali per la vostra proprietà, edificio pubblico o edificio aziendale sono criteri decisivi nella selezione. In alcuni casi, l'isolamento esterno non è possibile, quindi puoi fare affidamento su un isolamento bisogna ripiegare all'interno. Per ottenere un clima confortevole e ridurre i costi energetici, non dovresti fare affidamento su uno isolamento rinunciare. Saremo lieti di consigliarvi e consigliarvi il giusto isolamento della facciata in base alle condizioni in loco.

Contattaci subito e scopri in una consulenza gratuita come puoi risparmiare sui costi energetici e creare un clima ambientale piacevole con il giusto isolamento della facciata!

Ti piace questo articolo?