Lavori di intonacatura: quale tecnologia su quale terreno?

L'intonaco del muro è lì per una buona ragione: protegge l'edificio, regola il clima interno e isola Facciata. Ma i vari lavori di intonacatura non scompaiono necessariamente sotto le piastrelle o la vernice: le superfici ben realizzate servono sicuramente come decorazione delle pareti. Ma non tutti gli intonaci possono essere applicati in modo permanente su ogni superficie - e ovviamente i diversi tipi di intonaco richiedono tecniche di lavorazione diverse.
 

Noi di MVM AG oggi portiamo la luce nel buio:

  • Che tipo di intonacatura è adatta in quale stanza?
  • Com'è idealmente il sottosuolo?
  • Quale cerotto viene utilizzato e come?
Intonacatura di facciate

Differenza tra interno ed esterno: lavori di intonacatura in casa e in casa

L'intonaco esterno offre innanzitutto protezione dagli agenti atmosferici e svolge un'importante funzione isolante. È anche un elemento estetico e viene utilizzato per la progettazione individuale delle pareti esterne.
 
All'interno, l'intonaco dovrebbe modellare la parete e climatizzare la stanza. Perciò vieni in casa

  • intonaci di gesso,
  • intonaci di calce,
  • Intonaci calce-cemento
  • Intonaco di argilla
  • Intonaci spazzolati e
  • Intonaci in resina sintetica

 
per uso. Mentre gli intonaci di gesso hanno maggiori probabilità di essere utilizzati sotto la carta da parati e gli intonaci decorativi, gli intonaci di calce hanno maggiori probabilità di essere utilizzati per le superfici. Gli intonaci calce-cemento sono molto adatti per ambienti umidi. Gli intonaci di argilla sono utilizzati per ambienti asciutti. Consentono molte possibilità per il design estetico delle pareti. L'intonaco di argilla e gesso occupa una posizione speciale perché è più forte dell'intonaco di argilla e regola ancora il clima di vita meglio dell'intonaco di gesso - le proprietà positive degli intonaci di argilla e degli intonaci di gesso si sommano qui. Gli intonaci pronti e gli intonaci a pennello sono adatti per lavori di intonacatura sulle superfici a vista, quindi vengono utilizzati anche per la progettazione delle pareti. Questo vale anche per gli intonaci in resina sintetica.
 

Vantaggi degli intonaci e differenze nel disegno delle superfici

L’intonaco di gesso è innocuo sia dal punto di vista ecologico che dal punto di vista della biologia edilizia; regola l’umidità ma non è idrorepellente. L'intonaco è aperto alla diffusione del vapore ed è adatto a tutti gli ambienti normali. Per l’intonaco di calce questo vale in gran parte; l’intonaco è anche disinfettante e antimuffa. Anche gli intonaci di calce-cemento sono innocui, ma sono anche resistenti all'umidità e idrorepellenti. Gli intonaci calce-cemento resistono a carichi meccanici elevati e offrono un elevato livello di indurimento. Sono quindi adatti per lavori di intonacatura in ambienti umidi e offrono protezione dalle intemperie all'esterno. Gli intonaci in argilla si distinguono per l'isolamento termico e acustico, riducono al minimo le polveri sottili e le sostanze nocive nell'aria della stanza e possono essere facilmente lavorati individualmente. Infine, gli intonaci minerali già pronti si adattano bene a una varietà di design delle pareti, mentre gli intonaci in resina sintetica consentono un design estetico. Superfici (anche fuori).
 

Tipi di intonacatura

Grande effetto: rendono esteticamente piacevoli i lavori di intonacatura

Gli stucchi possono essere usati per dare alle stanze la loro atmosfera. Il lavoro di intonacatura costituisce quindi la fine: consentono belle transizioni tra il soffitto e le pareti. In particolare, gli intonaci cementizi multicolori o sigillati in oro creano effetti di grande effetto. Ma naturalmente al lavoro di intonacatura può anche essere semplicemente data una struttura superficiale (abrasione, segno di scopa, rullo ad aghi o altro).
 

Non esiste una soluzione corretta

L'intonacatura offre diverse opzioni per il design delle pareti. A seconda della superficie, dell'ambiente e dell'atmosfera desiderata, non solo vengono scelti materiali diversi per il lavoro di intonacatura, ma anche il lavoro di intonacatura viene eseguito con tecniche diverse. La decisione è tua: progetta le tue pareti individualmente! Noi ti aiuteremo. organizzare un consulenza gratuita, e lavoreremo con te per scoprire quale opera di intonacatura è la migliore per le tue superfici.

Ti piace questo articolo?