Imposta accenti colorati nel design della facciata

Le singole facciate si distinguono e rendono felici i proprietari. Non è un caso che molti proprietari utilizzino accenti colorati sulle loro facciate e incorporino le loro idee individuali nel design. Ma cosa funziona e cosa no? Facciamo chiarezza!

Colori di tendenza attuali

I colori vivaci come il rosso, il viola o il verde erba sono una tendenza in forte espansione nel design delle facciate. Ma puoi anche impostare accenti colorati con i toni della terra, ad esempio progettando una facciata bicolore. Questa variante è particolarmente apprezzata dalle villette a schiera e bifamiliari. Se in passato una fila di villette a schiera o due bifamiliari sembravano identiche, oggi può essere singola e bicolore.

Colori scuri: cosa funziona e cosa no?

Con i colori più scuri dovresti prestare attenzione al grado di riflessione e tenere presente che i colori scuri assorbono il calore estivo in modo diverso rispetto alle facciate chiare. Lontano dall'obbligo del permesso, dovresti sapere che molto buio Colori della facciata può portare a sollecitazioni termiche e alle conseguenti crepe da sollecitazione. Non dovresti dipingere una facciata in marrone scuro e nero, anche se ti piacciono queste sfumature. Il rischio di crepe da stress nell'intonaco è maggiore rispetto a qualsiasi altro colore.

Opzioni di combinazione di colori:

Desiderate impostare accenti colorati e valutare se i colori devono essere armoniosi o evidenziare l'architettura? Sono possibili entrambe le varianti. Il bianco o il beige e il marrone o il bianco e il terracotta sono molto popolari. In alternativa, puoi scegliere due colori chiari e progettare la tua casa nei colori bianco e sabbia, ad esempio. La variante bianco-marrone è nota dalle case a graticcio e crea un contrasto che si armonizza perfettamente e non è passato di moda anche oggi.

Limiti nella creatività

Con tutta la tua creatività, dovresti tenere a mente che la facciata della casa fa parte dello spazio pubblico. Se vuoi impostare accenti colorati ad alto contrasto, questo potrebbe infastidire i vicini e in alcuni casi richiedere anche l'approvazione ufficiale. Parlare con i vicini e chiedere all'autorità responsabile previene i problemi.

I colori proteggono la facciata

La vernice per facciate protegge la tua casa dall'umidità e dallo sporco. Impedisce che alghe e funghi entrino nelle pareti e mettano in pericolo la tua salute. Puoi impostare molti accenti colorati, ma dovresti sempre essere consapevole che la vernice per facciate ha bisogno di due mani per una protezione ottimale.

Conclusione

Le singole facciate ispirano il proprietario. Tuttavia, devi stare attento a ciò che può essere approvato e a ciò che è accettato dagli altri residenti. Parlarne con i residenti è importante tanto quanto ottenere l'approvazione dall'autorità edilizia. MVM ti consiglierà su come impostare accenti colorati e progettare la tua facciata in modo elegante.

Contattaci ora per una consulenza gratuita. Insieme a te, imposteremo accenti colorati sul posto. Allo stesso tempo, ti informeremo se le tue idee possono essere implementate o se sarebbe consigliabile un'alternativa.

Ti piace questo articolo?