Ufficio a casa: il design della stanza ideale per lavorare da casa

Molto è stato scritto e parlato sull'equilibrio ideale tra lavoro e vita privata, sull'equilibrio tra lavoro e vita privata e sulle persone che trascorrono troppo poco tempo a casa. E sono successe molte cose: l'home office è quasi normale. A causa della situazione attuale nel 2020, molti datori di lavoro sono - anche necessariamente - più aperti di prima all'home office. Ma non tutti possono concentrarsi e lavorare in modo produttivo a casa. La separazione dall'area privata deve riuscire. Abbiamo raccolto per te i suggerimenti più importanti per un design della stanza significativo e che promuova il lavoro.
 

Nessuno studio disponibile? Non importa

Non tutti hanno la possibilità di avere uno studio separato nell'appartamento. Pertanto, la scrivania è spesso nel corridoio, a volte in camera da letto o in soggiorno. Il tuo computer si nasconde in un angolo tra uno stendibiancheria, un asse da stiro o un trenino, come nel caso di tanti? Non è l'ideale, perché qui i confini tra vita privata e lavoro retribuito sono sfumati. Il lavoro concentrato funziona altrettanto raramente quando sei seduto al tavolo della cucina, a letto o sul divano con il tuo laptop.
 
È meglio se crei otticamente un posto di lavoro a casa. Prepara uno spazio di lavoro con una scrivania permanente, le tue cartelle e i tuoi documenti, la stampante e forse una macchina per il caffè. Nota: il design della stanza è decisivo per il fatto che percepisci il tuo ufficio a casa come uno spazio ufficio. Per un ambiente di lavoro produttivo, il tuo posto di lavoro può essere anche al centro del soggiorno!
 

I nostri consigli di design per l'area home office ideale

Carta da parati, colori brillanti e linee chiare

In che modo una stanza è progettata idealmente in modo da poterci lavorare bene? Dovrebbe essere decisamente leggero. La luce del giorno naturale è importante per garantire concentrazione e prestazioni. Pareti e soffitti dai colori vivaci riflettono la luce naturale del sole che entra dalla finestra. Rinforzi sempre l'impressione di una giornata di sole e ti svegli.
 
Ora separa il tuo ufficio a casa in modo ancora più chiaro dal resto del soggiorno: progetta la parete direttamente davanti o intorno alla scrivania in modo diverso. Uno Tappetoche corrisponde al resto della stanza ma non mostra alcun modello è una possibilità. un qualcosa quelli più scuri o più leggero Tappeto fantasia con lo stesso motivo o una sezione più piccola Tappeto in una stanza altrimenti monocromatica metti anche accenti e mostra che il lavoro è in corso qui!
 
In ufficio a casa, di solito dovrebbe essere serio. La maggior parte di loro, quindi, opta per un design della stanza semplice e discreto! Perché non solo la videoconferenza richiede strutture chiare e un'atmosfera di lavoro tranquilla. Puoi concentrarti molto meglio sui tuoi compiti quando la tua stanza trasuda calma e serenità. Tutto ciò che offre distrazione è sfavorevole.
 
Hai bisogno di ulteriore motivazione? Quindi dovresti pensare se vuoi dare al tuo ufficio a casa un tocco personale dopo tutto! Per il componente "selvaggio", ad esempio, una carta da parati fotografica con la foresta pluviale amazzonica ... I tuoi motivi e motivi preferiti ti assicurano che ti piaccia sederti nel tuo ufficio a casa e sentirti come a casa alla tua scrivania. Un accentuato, ma ancora a metà riservato Tappeto crea il quadro professionale per il tuo lavoro.
 

Carta da parati per ufficio in casa

Il lavoro di pittura può sostituire la carta da parati

Non deve essere sempre Tappeto essere. In particolare negli appartamenti in affitto, spesso non è consentito semplicemente tappezzare. Lavori di pittura sono un altro modo per separare visivamente il tuo ufficio in casa dal resto dell'appartamento. Il design della stanza è prima di tutto l'uso di luce, colori e motivi - e il lavoro di pittura può certamente farlo. Metti accenti colorati intorno alla tua scrivania! Un colore calmo e armonioso è l'ideale, ma ovviamente sono adatti anche colori contrastanti. È importante che il contrasto non sia troppo forte. L'impressione generale del design della stanza dovrebbe rimanere armoniosa e calma.
 

Rendi visibile l'home office in tre dimensioni

Ma ancora di più è possibile nel condominio. Separa semplicemente il tuo ufficio a casa in muro a secco via! Le pareti in cartongesso possono essere facilmente installate in stanze grandi come un soggiorno. Il tessuto edilizio non è interessato. Quindi l'unico grande spazio vitale è preservato. Il tuo ufficio a casa riceve una nicchia leggermente distinta e diventa visibile. E il muro a secco offre ancora più opzioni: puoi costruire mensole e nicchie se hai comunque bisogno di spazio di archiviazione intorno al tuo ufficio a casa. Il lavoro di pittura di alta qualità si prende cura del resto del design della stanza: soggiorno e home office fluiscono l'uno nell'altro, ma c'è ancora una netta separazione. Per inciso, alcuni proprietari consentono anche questo lavoro di cartongesso nell'appartamento in affitto: basta parlare con il proprietario se riesci a immaginare questa soluzione per il tuo ufficio a casa!
 
Se il proprietario non approva tale muro a secco, puoi anche utilizzare semplici divisori per segnare il confine tra l'ufficio in casa e lo spazio abitativo: scaffali pieni di materiale di lavoro da un lato e la tua letteratura privata dall'altro sono una buona opzione. chiamato muro spagnolo, un paravento o uno stand sono soluzioni più snelle.
 

Muro a secco dell'ufficio domestico

L'aspetto non è tutto: i controsoffitti acustici garantiscono pace e tranquillità nell'home office

Ad alcune persone non importa molto il rumore di fondo, altre hanno bisogno del silenzio assoluto per concentrarsi sul proprio lavoro. Allora una situazione di home office può anche essere vantaggiosa. In passato, i soggiorni erano rivestiti con spessi tappeti e tende per l'isolamento acustico. Oggi è possibile installare controsoffitti acustici nel proprio appartamento o casa. Questa speciale forma di struttura del soffitto è chiamata controsoffitto acustico perché ha un effetto positivo sull'acustica della stanza. Ad esempio, se i bambini giocano nella stanza accanto o il vicino sta falciando il prato, il rumore può essere piuttosto forte. Normalmente, i soffitti e le pareti lisci riflettono le onde sonore e le amplificano. Se si creano pareti divisorie nella costruzione in cartongesso e si utilizzano buoni soffitti acustici, nell'ufficio di casa sarà molto più silenzioso.
 
I controsoffitti acustici non solo garantiscono una migliore concentrazione nell'home office, ma consentono anche telefonate e videoconferenze indisturbate. Poiché l'ambiente silenzioso nell'home office migliora la qualità complessiva della trasmissione dei segnali acustici, anche i tuoi partner commerciali e capi trarranno vantaggio dai controsoffitti acustici dell'home office. Se sei uno dei tipi creativi, i tuoi vicini ti ringrazieranno per i controsoffitti acustici! Perché ovviamente anche musicisti e produttori cinematografici, ingegneri del suono e altre persone creative lavorano da casa ogni tanto. I soffitti acustici assicurano il suono spaziale perfetto nell'home office artistico.
 

Pensa alla protezione dei dati nell'home office!

Naturalmente, questo non ha nulla a che fare con la pittura, la carta da parati, il muro a secco e i soffitti acustici. O è? Il design della stanza ha effettivamente un impatto sul modo in cui gestisci le informazioni sensibili nell'home office. Se il suono viene assorbito da controsoffitti acustici, gli interni dell'azienda restano con te. Anche le partizioni e le nicchie create utilizzando il muro a secco aiutano.
 

Tutto allo stesso tempo? Avvicinati all'home office lentamente!

Naturalmente, nessuno può aspettarsi che tu riprogetta completamente il tuo appartamento da un giorno all'altro, che tu inserisca i muri, che tu faccia dei lavori di tinteggiatura e che metti anche una nuova carta da parati sul muro! Per la maggior parte delle persone, solo una o due misure hanno senso, mai tutte. Riesci a immaginare come integrare il tuo ufficio in casa nel tuo spazio abitativo esistente? Siamo qui per aiutare! Quale delle misure presentate abbia senso dipende dalla vostra situazione abitativa. Siamo lieti di essere a vostra disposizione come interlocutore e consulente durante la progettazione, la realizzazione e la ristrutturazione. Basta contattarci! Durante una consulenza possiamo chiarire tutto, dalla A per il controsoffitto acustico alla M per i lavori di verniciatura fino alla Z per il motivo zebrato (sulla carta da parati). Prendi un appuntamento adesso!

Ti piace questo articolo?