Le differenze tra intonaco esterno ed interno

Per proteggere e migliorare visivamente le pareti di un edificio, devono essere intonacate sia all'interno che all'esterno. Tuttavia, ci sono differenze nei tipi di intonaco che è possibile utilizzare per pareti interne o esterne. Questo post ti dirà tutto ciò che devi sapere sui diversi tipi di intonaco.

Cos'è il gesso?

Il gesso è costituito da una miscela di sabbia e acqua e da un legante. Viene fatta una distinzione tra leganti minerali e leganti organici. I leganti minerali comprendono argilla, cemento, calce e gesso. La resina sintetica viene utilizzata come legante organico. Altre sostanze come fibra di vetro o ghiaia possono essere aggiunte all'intonaco per conferirgli ulteriori proprietà positive. Per ogni muratura è necessario un intonaco diverso, che solitamente è con Intonaco superiore e inferiore deve essere applicato.

- da incasso

È possibile compensare le irregolarità con un'installazione nascosta. Questo prepara la superficie per l'applicazione dell'intonaco di finitura. Puoi usare sia uno strato sottile che uno spesso di intonaco per questo.

- Intonaco di finitura

Questo è lo strato di intonaco visibile con cui è possibile progettare la facciata. Viene quindi chiamato anche intonaco fine. Per evitare crepe, è necessario coordinare l'intonaco superiore e inferiore.

Intonaco esterno

Con un intonaco esterno si progetta la facciata dell'edificio. Inoltre, l'intonaco esterno protegge la muratura dai danni causati da umidità, sporco e corrosione. L'intonaco esterno impedisce inoltre ai microrganismi di depositarsi sull'edificio. Inoltre, l'intonaco esterno serve anche a regolare la temperatura nell'edificio. Perché un buon intonaco per esterni immagazzina il calore del giorno e lo lascia irradiare gradualmente di nuovo durante la notte.

Gli intonaci con resina sintetica a legante organico migliorano l'isolamento termico. Rendono l'intonaco per esterni resistente agli agenti atmosferici, idrorepellente e flessibile. Tuttavia, questo cerotto è meno traspirante. Come intonaco esterno, l'intonaco cemento-calce ha sufficiente diffusibilità. La resistenza all'acqua viene mantenuta, a differenza dell'argilla o dell'intonaco.

Intonaco per interni

da Intonaco per interni superfici di design. Inoltre, l'intonaco interno regola l'umidità e migliora il clima interno. In questo modo si evita la formazione di muffe e si hanno costi di riscaldamento elevati. L'intonaco interno funge anche da strato che supporta l'ermeticità dell'involucro edilizio. Dopo aver applicato l'intonaco interno, puoi decorare ulteriormente la stanza. Per fare ciò, applicare vernice, intonaco strutturato, carta da parati o piastrelle.

Come intonaco per interni, dovresti preferire gli intonaci minerali sopra menzionati agli intonaci in resina sintetica, poiché gli intonaci minerali trattengono l'umidità. È meglio usare intonaco di calce, gesso o argilla per l'intonaco interno.

MVM - il tuo specialista per intonaci interni ed esterni

L'intonaco per interni e l'intonaco per esterni hanno scopi diversi e devono essere coordinati tra loro. Pertanto, è importante rivolgersi a pittori professionisti ed esperti per eseguire l'intonacatura. Con MVM hai al tuo fianco un professionista con esperienza pluriennale nel campo degli intonaci interni ed esterni.

Hai una preoccupazione per i lavori di intonacatura? Contatta subito l'MVM e prendi un accordo consulenza gratuita!

Ti piace questo articolo?