Carta da parati contro pittura murale: chi vincerà la gara?

Vuoi sentirti a tuo agio tra le tue quattro mura. Oltre ai mobili e ai pavimenti selezionati individualmente, anche il design delle pareti determina l'atmosfera nei soggiorni. Ma una domanda importante che sorge qui: una nuova mano di vernice è meglio di una nuova carta da parati? O la carta da parati non è la soluzione migliore a lungo termine? Se alla fine decidi su carta da parati o pittura murale, dipende dalle tue esigenze. Affinché la decisione sia più semplice e tu possa trovare la soluzione ottimale per te stesso, di seguito presentiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le varianti.
 

Carta da parati: cosa parla a favore e contro

La carta da parati è per molti che rivestimento murale preferito. La carta da parati proviene originariamente dall'Oriente ed era realizzata in pelle o materiale intrecciato. Con la sua superficie modellata, la carta da parati avrebbe dovuto abbellire le superfici interne molte centinaia di anni fa - e questo è ancora il caso oggi. Nel frattempo, la carta da parati è costituita da carta lavorata e stampata.
 

Le opzioni di design

La carta da parati è disponibile in innumerevoli design e con varie strutture. La carta da parati giusta può essere trovata per quasi tutti gli stili di arredamento. La carta da parati con trucioli di legno come variante classica è solitamente mantenuta in bianco e ha una superficie ruvida. Se desideri colori vivaci e fantasie insolite sulle tue pareti, la carta da parati in carta è la soluzione giusta per te. Questa carta da parati è solitamente realizzata in carta a due strati, con lo strato superiore della carta da parati con una stampa colorata. I design spaziano dalle stampe monocromatiche ai motivi floreali giocosi fino alla carta da parati tradizionale con damasco. Le carte da parati in tessuto non tessuto, il cui materiale di supporto è costituito da fibra tessile anziché carta, sono tra le opzioni di carta da parati decorative. Le carte da parati in metallo creano un aspetto particolarmente elegante e originale, soprattutto in cucina e in bagno, ma anche utilizzate in modo selettivo in soggiorno e in camera da letto.
 

Tappeto

Il tempo necessario

Il tempo necessario dipende molto dal tipo di carta da parati che scegli. La carta da parati con trucioli di legno, ad esempio, è molto facile da applicare. Le carte da parati in carta multistrato sono anche facili da lavorare e possono essere rapidamente applicate alla parete. Lo stesso vale per le carte da parati in tessuto non tessuto, che possono anche essere rapidamente rimosse dal muro. D'altra parte, con le carte da parati in fibra di vetro e metallo, devi fare i conti con un dispendio di tempo leggermente più lungo, poiché sono più complessi da applicare. Per ottenere un risultato che sia il più efficiente possibile in termini di tempo, la carta da parati viene applicata senza problemi e non ci sono spazi vuoti fastidiosi di cui lamentarsi, si consiglia di far eseguire la tappezzeria da un professionista.
 

Il costo

Il costo della tappezzeria dipende dalla superficie da tappezzare, dalla qualità e dal materiale della carta da parati scelta. Le carte da parati di carta sono simili alle carte da parati con trucioli di legno nel segmento di prezzo più economico: devono anche essere sostituite più frequentemente. Il rapporto qualità-prezzo parla per le carte da parati in fibra di vetro di alta qualità, pile ed esclusive in metallo. La massima qualità e durata sono qui abbinate al look speciale.
 
Se non hai ancora avuto esperienza con la tappezzeria, un artigiano dovrebbe essere incaricato non solo di carte da parati in metallo e fibra di vetro, ma anche con l'applicazione di carta, vello o carta da parati con trucioli di legno. Perché il lavoro professionale e senza rughe di un decoratore ripaga a lungo termine per il portafoglio.
 

La cura

Le pareti raramente hanno bisogno di essere pulite. Nelle famiglie con bambini piccoli, con animali domestici o in famiglie con fumatori, la cura della carta da parati gioca sicuramente un ruolo. Se c'è un rischio maggiore di sporcare la carta da parati, è necessario utilizzare varianti lavabili. La superficie della carta da parati non lavabile potrebbe essere cancellata.
 
Le carte da parati in tessuto e metallo generalmente non sono lavabili. Se necessario, possono essere puliti con un aspirapolvere e una spazzola morbida. Le carte da parati in vinile, d'altra parte, possono essere tamponate con un panno inumidito privo di lanugine. Le carte da parati in tessuto non tessuto sono relativamente facili da rimuovere dal muro. In caso di forte sporco - ad esempio se il bambino ha dipinto la carta da parati - può essere rimossa e sostituita con una nuova striscia di carta da parati.
 

La compatibilità ambientale

Quanto è ecologica una carta da parati dipende in ultima analisi dal suo materiale. Le carte da parati con trucioli di legno sono fatte di carta e contengono fibre di legno incorporate. Di conseguenza, questa carta da parati è una soluzione molto più rispettosa dell'ambiente rispetto alle carte da parati in metallo, fibra di vetro o non tessuto. Anche gli sfondi di carta possono essere considerati rispettosi dell'ambiente. Ciò che è decisivo qui, tuttavia, è in cosa consiste la stampa colorata sullo strato di carta più in alto. Quando si sceglie la carta da parati, prestare attenzione alle etichette ecologiche esistenti e fare affidamento sui prodotti di esperti.
 

colore della parete

Pittura murale - PRO e CONTRA

La pittura murale è disponibile in un'ampia varietà di colori. La pittura murale è disponibile anche in un'ampia varietà di composizioni. Oltre alla classica pittura a emulsione, ci sono pitture ai silicati, pitture a colla e pitture a calce. Tutti questi colori per pareti presentano vantaggi e svantaggi, anche rispetto alla carta da parati. La pittura murale viene utilizzata sia per applicazioni interne che per facciate.
 

Le opzioni di design

La pittura murale non pone limiti alla creatività. Puoi applicare una tonalità di colore su un'ampia area su tutte le pareti e impostare accenti individuali con la pittura murale. Diversi colori possono anche essere combinati tra loro o anche complesse opere d'arte possono essere dipinte sulle pareti. La scelta dei colori è particolarmente ampia nel settore della pittura murale classica, la pittura a emulsione. Se una pittura murale alternativa come la pittura a calce, la pittura a colla o la pittura ai silicati si adatta meglio alle tue esigenze, possiamo scoprirlo insieme in una consulenza gratuita.
 

Il tempo necessario

Dipingere le pareti di solito non richiede più tempo della tappezzeria. Questo perché la pittura murale deve essere applicata in due strati. Affinché duri meglio, viene preventivamente applicato un primer. Il tempo di asciugatura deve essere rispettato anche tra la verniciatura dei singoli strati. A questo proposito, l'applicazione della pittura murale può richiedere diversi giorni, a seconda delle esigenze superficiali e decorative.
 

Il costo

Il costo della pittura murale dipende fortemente dal tipo di pittura murale. La vernice a emulsione classica è solitamente un po 'più economica della vernice ecologica a calce o ai silicati. Tuttavia, la qualità della pittura murale ha una grande influenza. In definitiva, decide anche quante mani di vernice devono essere applicate per ottenere il risultato desiderato. Con l'implementazione di testo o motivi con la pittura murale e la pittura di pareti multicolori, aumenta anche lo sforzo. Naturalmente, teniamo d'occhio anche il tuo budget nella consulenza gratuita e ti mostriamo tutto ciò che è possibile con la pittura murale.
 

La cura

Affinché la pittura murale duri a lungo, lo specialista applica un primer prima dell'applicazione. Per ottenere un risultato cromatico perfetto si applicano solitamente due mani di colore. In caso di sporcizia o se la pittura murale si stacca in una piccola area, è possibile verniciare la parete o l'area interessata. Per ottenere un risultato di colore fresco, tutte le pareti dovrebbero essere ridipinte con pittura murale dopo alcuni anni.
 

La compatibilità ambientale

Quanto è ecologica la pittura murale dipende dai suoi ingredienti. La vernice a calce, ad esempio, è considerata particolarmente rispettosa dell'ambiente, mentre la vernice a emulsione contiene più sostanze chimiche. Anche la colla e la vernice ai silicati sono pubblicizzate come particolarmente rispettose dell'ambiente.
 

Dipingi o tappezza il muro

Conclusione

I diversi tipi di carta da parati e pitture murali hanno i loro vantaggi e svantaggi. Ma prima sorge la domanda se la carta da parati o la pittura siano più adatte a te.
 
Se ti interessa la protezione dell'ambiente, possiamo consigliarti sui tipi di carta da parati e sui colori delle pareti adatti. In termini di cura, invece, il colore della parete è decisamente convincente. Se necessario, la vecchia pittura murale può essere facilmente verniciata. Per quanto riguarda le opzioni di design, dipende molto da ciò che immagini. Disegni complessi con forme e dettagli diversi possono essere realizzati particolarmente bene con la carta da parati. Le pitture individuali e le pareti monocromatiche, d'altra parte, si ottengono meglio con la pittura murale. Per un look speciale, può essere adatta anche la combinazione di pittura murale e carta da parati: possiamo facilmente scoprire insieme in una consulenza gratuita se questo è adatto a te.
 
Tuttavia, non possiamo consigliare nessuna delle due varianti in generale, poiché dipende sempre dai requisiti che hai per il tuo Design della parete luogo. In uno consulenza gratuita possiamo rispondere in modo specifico ai tuoi desideri individuali e supportarti nella scelta tra il colore della parete e la carta da parati. Mettiti in contatto con noi.

Ti piace questo articolo?